E-Sea Sharing è una start up che applica il concept della sharing mobility su quattro e due ruote al mercato delle imbarcazioni con una formula di noleggio accessibile a tutti tramite una App scaribaile sul telefonino da Play Store o Apple Store. Yamaha Marine ha sposato il progetto e lo supporta attraverso i suoi dealer.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il dealer Lomar (Olbia) che mette a disposizione in Costa Smeralda (nei porti di Olbia, Golfo Aranci e Porto Cervo) una flotta di 12 gommoni Capelli, di cui cinque Tempest 570 e sette Tempest 530, tutti motorizzati con fuoribordo F40H Yamaha, quindi guidabili senza patente nautica.
Il noleggio dei battelli si potrà prenotare e pagare direttamente con lo smartphone. Una delle particolarità del nuovo servizio E-Sea Sharing, che lo differenzia da tutti gli strumenti di noleggio tradizionale, è la modalità pay per use, grazie al quale si pagherà solamente l’utilizzo effettivo del gommone, che siano pochi minuti, oppure più ore, o una giornata fino a poterlo prenotare per una settimana intera.
Attraverso l’App, gli utenti avranno accesso anche a molte informazioni per navigare in sicurezza. E’ stato, infatti, previsto un tutorial che fornisce indicazioni sulle dotazioni di bordo presenti a bordo. L’App fornisce, inoltre, le coordinate del gommone e i numeri utili da contattare in caso di SOS in mare con spiegazioni dettagliate su cosa fare in caso di emergenza.
L’applicazione dispensa, infine, consigli per un utilizzo corretto del battello pneumatico e i suggerimenti utili per un ancoraggio e un ormeggio ottimali.