Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 18 nov 2024
LOMAC – header banner standard
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
Yamaha – header banner dal 1 aprile al 30 giugno 2024
Joker Boat header banner 2024

Allarmi «smart» per flotte e diportisti: ecco i nuovi ASN di SHD

0
SCANNER newsbanner dal 7 dicembre 2022 al 6 luglio 2023
SALPA – newsbanner dal 7 febbraio 2024 al 7 febbraio 2025
JOKER BOAT – 2° SOGGETTO
SOLEMAR – newsbanner dal 5 marzo 2024 al 5 gennaio 2025
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 18 nov 2024

Nel mondo della gommonautica (e non solo) il sistema ASN di SHD Elettronica (Cuneo) è sinonimo di allarme e antifurto. Nel tempo, il prodotto è stato implementato, con maggiori funzioni e aggiungendo varianti alla gamma, con l’intento di soddisfare le esigenze di più clienti possibili. Alla fine ne è risultata una proposta davvero ampia, forse persino dispersiva: per questo motivo, l’azienda piemontese ha deciso di razionalizzare la gamma, rendendola di facile approccio per i diportisti.

Da questa stagione, infatti, saranno soltanto due i modelli di riferimento, uno per un approccio «business», ovvero pensato per le flotte di imbarcazioni a noleggio, e l’altro per i privati.

Partiamo da questi ultimi. I potenziali acquirenti armatori avranno a disposizione un configuratore per «costruire» il proprio strumento a seconda delle specifiche necessità. Di base, l’ASN integra le seguenti funzioni: sensore e allarme antisollevamento, geofence ovvero monitoraggio satellitare di spostamento dell’unità o del motore, con chiamate vocali ed Sms d’allarme (con georeferenziazione Google maps), controllo dell’alimentazione della batteria e dell’eventuale taglio dei cavi corrugati. In ciascuno dei casi suddetti, il sensore rileva l’azione e la segnala al proprietario che non solo può intervenire subito, ma anche tracciare ciò che è stato portato via in modo da poterlo segnalare alle Forze dell’Ordine e tentare di recuperarlo.

Joker Boat header banner 2024
LOMAC – header banner standard
MV MARINE – newsbanner dal 27 ottobre 2023 al 27 ottobre 2024
NWC MARINE – newsbanner dal 31 ottobre 2023 al 30 ottobre 2024
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
GARMIN – newsbanner dal 25 marzo 2024 al 25 gennaio 2025
SUZUKI Newsbanner dal 1 aprile 2024 al 30 settembre 2024

Non bastano le funzioni basiche? Non c’è problema: con il configuratore se ne possono scegliere aggiuntive (a pagamento) come il tracciamento on-line, la possibilità di connettere sensori «filari» per il rilevamento d’acqua in sentina e l’apertura di gavoni.

Per non parlare di tutta una gamma di sensoristica wireless abbinabile al sistema per il controllo dell’imbarcazione quali: il sensore di movimento in cabina (per i «natanti»), il rilevamento di fumi o acqua in sentina oppure si possono allarmare i portelli dei gavoni in cui si custodiscono le cose più di valore. Il tutto, promette il costruttore, ottenibile a un rapporto qualità/prezzo molto concorrenziale.

E veniamo alla seconda novità: l’ASN Smart Business proposto per il monitoraggio delle flotte di barche o gommoni a noleggio. Fra le sue peculiarità, il gestore della flotta può impostare perimetri che l’imbarcazione non può varcare, per esempio per la presenza di secche, di Aree Marine Protette, di allevamenti o altro, come pure circoscrivere la zona di manovra entro le tre miglia dalla costa (di particolare utilità per chi noleggia gommoni di piccola taglia a utenti senza la patente nautica, per esempio).

Allo stesso modo, il responsabile può definire diverse limitazioni di velocità riferite a differenti zone (si pensi a chi naviga a Venezia o in Laguna, per esempio). Chi noleggia un’unità nautica per poco tempo, infatti, sovente non è un esperto, dunque magari può non far attenzione a certi accorgimenti.

Ecco che, allora, interviene il dispositivo di SHD Elettronica che, con un cicalino sonoro e una segnalazione luminosa avverte il diportista che sta sforando i limiti e questi può correggere la rotta. E se non lo facesse, anche il gestore e tutti gli altri telefoni collegati all’allarme verrebbero messi in allerta, potendo intervenire per richiamare il diportista all’ordine.

Per l’utenza professionale l’ASN Smart Business beneficia di una garanzia a vita, fornito – completo di Sim – in servizio di abbonamento. Se si manifestasse qualsiasi rottura o malfunzionamento, SHD Elettronica sostituirebbe l’apparecchio.

Per saperne di più contattare SHD, Tel. 0171/348019.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR