Ha quasi dell’inverosimile quanto successo nella notte tra il 3 e il 4 marzo nel porto turistico di San Salvo, in provincia di Chieti.
Un Fiat Ducato è precipitato dalla banchina dopo una manovra maldestra del conducente. Il veicolo commerciale, però, non è completamente affondato perché nella banchina sottostante c’era un gommone – un Italboats Predator 540 – che ha fatto da cuscino salvagente ed ha continuato tranquillamente a galleggiare (alla faccia di quanti ci obbligano a tenere a bordo la famigerata zattera costiera!).
Il conducente del mezzo non si è fatto nulla e, anzi, è uscito dal furgone da solo e se n’è andato addirittura in albergo a dormire.
Quando sono arrivati i soccorsi (Vigili del Fuoco) che, con l’utilizzo di un’autogru, hanno recuperato il mezzo, si era pensato che il guidatore fosse affogato, tanto che sono intervenuti persino i sommozzatori per eventuali ricerche in acqua.
Poi, visionati i filmati della videosorveglianza, le immagini hanno rivelato che la persona era uscita illesa dall’abitacolo e si era allontanato.
Il battello pneumatico (il proprietario è un lettore della Rivista Il Gommone da molti anni, il quale ci ha segnalato l’accaduto e ci ha inviato le immagini), che si trovava ormeggiato nel porticciolo di Le Marinelle a San Salvo, ha subito soltanto lo squarcio di un tubolare (quello di sinistra) con qualche scalfitura alla vetroresina nella zona di prua. I danni, secondo una prima sommaria perizia, ammonterebbero a circa 3 mila euro.