Andy Leemann, il gommonauta esploratore protagonista di molti raid avventurosi, di cui alcuni resoconti sono stati pubblicati anche sulla nostra rivista, sta organizzando una spedizione in Sud America per il prossimo anno.
Leeman sta completando la lista dell’equipaggio proprio in questi giorni: vi è, dunque, la possibilità di unirsi al gruppo di audaci navigatori per un’esperienza unica e indimenticabile.
Nel corso della spedizione saranno attraversate quattro nazioni: Argentina, Paraguay, Bolivia e Brasile. Il team navigherà per 7.000 km da Buenos Aires, dal delta del fiume Paranà a quello del Rio delle Amazzoni, fino alla città di Manaus, a bordo di tre gommoni in uno scenario naturale straordinario.
Si prevede che la durata della spedizione sarà di 75 giorni e probabilmente si svolgerà fra settembre, ottobre e parte di novembre 2017, dipende dalle esigenze dei partecipanti.
L’organizzatore darà la possibilità di prendere parte anche soltanto ad alcuni tratti della risalita sudamericana, scegliendo fra due periodi da 35 giorni o fra quattro di 17 giorni ciascuno.
La prima parte del raid approssimativamente si svolgerà dal 4 al 21 settembre 2018: navigazione da Buenos Aires (Argentina) ad Asuncion (Paraguay) per 1.550 km.
La seconda trance sarà da Asuncion a Caseres, nel Mato Grosso (Brasile), presumibilmente dal 21 settembre al 9 ottobre 2018, per un totale di 1.755 km.
La navigazione proseguirà poi fino a Gujara Mirim, sempre in Brasile, dal 9 al 25 ottobre 2018, coprendo 1.705 km.
La sezione finale prevede l’arrivo a Manaus, in Amazzonia (Brasile), l’8 novembre 2018, con una tratta di 1.665 km.
Andy Leemann è un autentico veterano delle avventure di questo tipo: ricordiamo, fra le altre, la discesa del fiume Kaladan, fra l’India e il Myanmar (si veda «Il Gommone» n. 318), la scoperta delle insidiose acque del fiume Klondike, nel Nord America («Il Gommone» n. 325) e la mirabolante «conquista» di Capo Horn sempre a bordo di un battello pneumatico (si veda «Il Gommone» n. 347).
Se siete interessati a saperne di più, visitate il sito www.ribexpedition.net oppure contattate Andy Leemann al numero telefonico +34 661 200 006, all’indirizzo email info@ribexpedition.net o cercatelo su Facebook.