Come si procede nel malaugurato caso in cui, in crociera o comunque durante un’uscita in gommone, si verifichi la perdita di carburante in sentina o addirittura dentro il gavone di poppa?
In genere la rottura di un punto di saldatura non determina lo svuotamento istantaneo del serbatoio inox, e ci rimarrà dunque sufficiente carburante per arrivare – con molta prudenza – al più vicino ridosso.
L’importante è ventilare immediatamente i gavoni chiusi, procedendo se necessario a portello aperto in modo da non sovraccaricare di gas di benzina i suddetti gavoni.
Può essere utile, se la perdita determina un livello visibile di carburante nel gavone di poppa, svuotarlo di tutto quello che contiene – tra l’altro la benzina danneggia irreparabilmente tutto quello che è di plastica ma anche mute sub, accessori, pinne, eccetera – e diluirlo con acqua di mare, senza esagerare nell’innalzare il livello dei liquidi (la benzina galleggia e rimarrà in superficie, con il rischio di avvicinarsi ai contatti della batteria elettrica).
Mai innestare pompe di sentina elettriche: svuotare a mano utilizzando un secchio, una spugna, alla peggio un asciugamano da sacrificare. Ma ricordatevi che i vapori di benzina al chiuso sono dieci volte più pericolosi della benzina stessa. Inutile dire che non è saggio sparare razzi o segnali pirotecnici.
Una volta arrivati al sicuro, conviene svuotare totalmente il serbatoio che perde, lavare abbondantemente l’eventuale gavone contaminato, e quindi provvedere alle riparazioni.
Se vi siete accorti per tempo della perdita, dopo alcuni accurati lavaggi, con raccolta della benzina trafilata con spugne e diluenti dopo aver svuotato il serbatoio, potrete anche temporaneamente utilizzare il gommone fino a quando non avrete sostituito il pezzo rotto: basta un serbatoio volante di plastica (di quelli che, di solito, sono forniti in dotazione con i fuoribordo più piccoli) da appoggiare a pagliolo, legandolo eventualmente a pruavia della consolle, e la vacanza non sarà compromessa.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone