Sul numero di agosto della Rivista Il Gommone (ora in edicola o disponibile in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi pubblicati, anche un interessante articolo tecnico su un componente spesso dimenticato e, comunque, poco considerato da diportisti: la pompa di sentina.
Il gommone si muove sull’acqua e finché questa resta sotto la carena non ci sono problemi. Ma se scende dal cielo (magari copiosa e violentemente) o se s’infiltra per qualche malaugurata circostanza (spesso un ombrinale che perde o un telo poco impermeabile fanno si che l’acqua trovi la strada per infilarsi sottocoperta) allora possono essere guai seri.
Nasce da qui la necessità di avere a bordo una pompa capace di esaurire l’eccesso di liquido che si accumula in sentina, ovvero nella parte interna più bassa di uno scafo.
Nell’articolo che trovate sul numero di agosto della Rivista Il Gommone (ora in edicola o disponibile in edizione digitale) vi spieghiamo perché è importante fare la manutenzione periodica e, nel caso, quali parti vanno sostituite.
Come verificare che vada tutto bene e, se dovete sostituirla, come scegliere un accessorio nuovo, tenendo presente che la pompa di sentina è in costante contatto con la salsedine. Meglio scegliere, quindi, apparecchi costruiti con materiali di qualità che, seppure più cari, danno maggiore affidabilità nel lungo termine.
Se lo desiderate, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 430 – Agosto 2024 cliccando qui.