Sul numero di gennaio/febbraio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi pubblicati, anche la prova completa del nuovo Bwa Sport 24’ GTO, presentato in anteprima lo scorso settembre al Salone Nautico di Genova.
In perfetta sintonia con la filosofia della gamma Sport, il nuovo 24’ GTO si propone come gommone per la famiglia, tanto nel layout e nell’allestimento di coperta, quanto nelle sue doti di navigazione. Nasce sulla base dell’esperienza maturata sul modello 22’ ma risulta più versatile perché sfrutta assai bene le maggiori dimensioni.
Il nuovo Bwa Sport 24′ GTO dispone di due ampie aree prendisole, entrambe attrezzabili per pranzare. Un grande càssero utilizzabile come enorme stiva, eventualmente attrezzabile con una toilette e capace di riparare a dovere pilota e navigatore, nonostante il parabrezza minimale.
I posti a sedere sono tutti comodi e tantissimi tientibene permettono di spostarsi in sicurezza. Notevole la capacità dei gavoni, ben organizzati e di facile accesso. Il mobile cucina ha il frigorifero integrato. La nuova carena – derivata da quella del modello Sport 22’ – attraversa bene le onde e lo scafo ha un buon bilanciamento dinamico.
Per il nostro test il Bwa Sport 24’ GTO è stato motorizzato con un fuoribordo Honda BF150 con elica da 17”. Si guida piacevolmente a qualsiasi andatura, anche esagerando con l’angolo di trim. Molto interessanti le prestazioni in crociera fino a 30 nodi. Notevole la stabilità in navigazione, minore quella alla fonda perché i tubolari sfiorano appena l’acqua.
Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche di questo gommone, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 414 – gennaio/febbraio 2023 cliccando qui.