Sul numero di gennaio/febbraio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi pubblicati, anche la prova completa del nuovo Lomac Turismo 7.0. E’ il primo battello della rinnovata gamma Turismo.
Trae idee e forme dalle serie GranTurismo e Adrenalina e non a caso, il progettista è il medesimo, Federico Fiorentino. Ma il modello è anche frutto delle attente analisi tecniche e di stile di Paolo e Fabrizio Lo Manto, titolari del cantiere, che hanno voluto elevare l’identità del gommone di fascia intermedia.
Il nome Turismo 7.0 potrebbe trarre in inganno perché si riferisce alla lunghezza di omologazione, appena inferiore ai 7 metri, ma la misura fuoritutto è 749 centimetri.
La carena del nuovo Lomac Turismo 7.0 ha una notevole efficienza alle andature di crociera (a 23 nodi abbiamo misurato il picco di efficienza con una percorrenza quasi da record (con un fuoribordo Mercury Verado «V8» da 250 hp): 1,1 miglia con un litro, naturalmente in condizioni ideali, con carena perfettamente pulita e priva di antivegetativa) ed è stata studiata per facilitare la guida in ogni situazione.
Metodi e materiali di costruzione, modellazione e finiture sono di alto livello. Tante le varianti cromatiche e moltissimi gli accessori per la personalizzazione, tra cui il T-Top di acciaio e tessuto. A prua il prendisole non necessita di prolunga, a poppa il tavolo trasforma i tre divani in solarium.
Molto comode e sicure le poltroncine di pilotaggio e perfetta la disposizione dei comandi e delle strumentazioni. Utili e stilosi i corrimano attorno al càssero e assai curato il fissaggio delle maniglie sui tubolari. Migliorabili solo alcuni piccoli dettagli.
Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del nuovo Lomac Turismo 7.0, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 414 – gennaio/febbraio 2023 cliccando qui.