Torna, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, il «Boot» di Düsseldorf (Germania), la più importante fiera indoor d’Europa (nel 2020 sono stati circa 250.000 i visitatori). L’edizione 2023 (la numero 54 per la cronaca) si svolgerà da sabato 21 a domenica 29 gennaio.
Saranno presenti circa 1.500 espositori provenienti da 69 Paesi ripartiti su 16 padiglioni e una superficie di 220 mila metri quadrati. Tutti i comparti sono rappresentati, da quello degli yacht ai battelli pneumatici (inclusi i maxi-rib), dalla vela alle canoe, dai motori fuoribordo (anche elettrici) e entrofuoribordo all’accessoristica, fino al turismo nautico (porti, marine, centri diving, eccetera), alla pesca e alla subacquea.
Particolarmente numerosa si annuncia la squadra dei costruttori italiani, con i cantieri gommonautici ancora una volta in prima fila, con diverse anteprime assolute.
Per scongiurare il rischio di contagio da Covid-19 gli organizzatori hanno dotato tutti i padiglioni della fiera di Düsseldorf di speciali filtri ad elevata efficienza Hepa (gli stessi utilizzati sugli aerei), in grado di eliminare il 99,9% dei virus presenti nell’aria.
Infine, se avete deciso di organizzare un visita alla prossima edizione del «Boot», non dimenticatevi di vestirvi adeguatamente. In tutta l’area fieristica, infatti, la temperatura non supererà i 19 gradi, così come previsto dalle norme per il risparmio energetico. Il ticket d’ingresso costa 19 euro (se si acquista on-line), 27 euro alla biglietteria.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone