Se siete alla ricerca di un gommone grande (ma non troppo) in grado di essere guidato anche da chi non ha la patente nautica, il Bwa 19’ Sport GTO potrebbe essere il mezzo giusto per voi.
Il Bwa 19’ Sport GTO misura 5,90 x 2,50 metri fuori tutto, pesa circa 500 kg e costa – di listino – 31.000 euro (Iva esclusa); il prezzo è piuttosto elevato ma è giustificato (almeno in parte) dalla qualità della costruzione e delle finiture e dalla ricca dotazione di serie.
Il Bwa 19’ Sport GTO è, infatti, la versione più «preziosa» e super accessoriata del modello Sport 19’ GT, uno dei battelli pneumatici più venduti nel suo segmento.
Le aree prendisole del Bwa 19’ Sport GTO sono estese sia a prua, sia a poppa e in entrambe le zone si può montare un tavolino. I posti a sedere sono sette e sono tutti confortevoli e sicuri. La coperta è stata accuratamente modellata per dare una piacevole sensazione di spaziosità, nonostante le dimensioni del gommone e l’abbondanza di elementi in coperta.
Il divano del pozzetto, con schienali versatili su tre lati, è il punto di forza del Bwa 19’ Sport GTO. C’è tanto spazio per il carico in vari gavoni di diversa dimensione e organizzazione.
La postazione di pilotaggio del Bwa 19’ Sport GTO è per due persone anche se il parabrezza ne ripara una sola.
Ha una carena molto efficiente che permette di risparmiare carburante e di correre veloci anche con un fuoribordo senza patente. Noi lo abbiamo provato abbinato a un fuoribordo Honda BF100AK1, un motore a iniezione da 1,5 litri capace di erogare 100 cavalli e spingere il battello fino a 36,5 nodi.
In un precedente test il Bwa 19’ Sport GTO, motorizzato con un fuoribordo Honda BF40E, ha registrato una velocità massima di 30 nodi (con poco carico).
Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del Bwa 19’ Sport GTO, potete richiedere il PDF dell’articolo pubblicato sul fascicolo n. 405 – marzo 2022 cliccando qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone