Si prepara a mollare gli ormeggi il primo «Gpl Tour» organizzato da Tohatsu Italia in collaborazione con la rete dei concessionari. Il programma itinerante durerà quattro mesi con una decina di tappe in giro per l’Italia.
Scopo dell’iniziativa è quella di far conoscere le peculiarità del fuoribordo a Gpl, combustibile nel quale la Casa giapponese sembra credere molto, dato che è stata la prima ad introdurre sul mercato – il lancio è avvenuto nel gennaio del 2017 al «Boot» di Düsseldorf e la commercializzazione sul mercato italiano nella primavera del 2018 – un fuoribordo da 5 cavalli alimentato esclusivamente a gas.
La prima tappa del «Gpl Tour» è alla Fiera Nautica Laguna Nord Venezia, presso lo stand dell’Officina Autorizzata Tohatsu Dierre Veneto, il 9 e 10 marzo. Quella successiva, invece, si svolgerà in Toscana.
Il Tohatsu MFS 5 LPG è un monocilindrico 4T di 123 cc che pesa 27,2 kg (versione con gambo corto) ed è fornito, a richiesta, di un’apposita bombola provvista di valvola di sicurezza.
E’ alimentato solo a gas e costruito interamente in fabbrica sulla linea di montaggio del costruttore giapponese.
Ciò vuol dire che la garanzia è quella della Casa (7 anni) e che il motore è stato ottimizzato per l’impiego del GPL sin dal momento in cui si accende.
Quindi componenti particolarmente sottoposti a stress, come per esempio le valvole, su questo propulsore sono stati sviluppati ad hoc per «difendersi» da un carburante «secco» qual è il GPL, che sui normali propulsori ibridi (benzina/GPL) tendono a usurarsi più velocemente.
Inoltre, grazie all’alimentazione a GPL il motore inquina meno (è emissionato secondo i più recenti standard in vigore nell’Unione Europea dal gennaio del 2017), circostanza che gli consente anche l’accesso nelle Aree Marine Protette con particolari limitazioni.
Il prezzo di listino del Tohatsu MFS 5 LPG è stato fissato a 1.203 euro (Iva esclusa) per la versione con gambo corto.
Se volete saperne di più di questo fuoribordo potete richiedere il PDF dell’articolo pubblicato sul fascicolo n. 365, gennaio/febbraio 2018 cliccando qui).
Ricordiamo che l’importatore italiano dei fuoribordo Tohatsu è la M3 Servizi Nautici di Andora.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone