Al 47° Nauticsud, il salone nautico di Napoli in programma alla Mostra d’Oltremare da sabato 8 a domenica 16 febbraio, Master presenterà in anteprima mondiale, il nuovo 699 GP (7,45 x 2,74 metri f.t.). Il gommone sarà esposto nello stand del concessionario partenopeo Naples Yachts Services, situato al Padiglione 1.
Con la sigla «GP», Master intende così ricordare il fondatore del Cantiere – Pietro Gargiulo – prematuramente scomparso lo scorso novembre.
Il nuovo 699 GP presenta una serie di novità importanti in coperta rispetto al modello che lo ha preceduto, che non ne stravolgono la filosofia generale, ma lo rendono sicuramente più moderno e soprattutto funzionale.
La consolle, per esempio, è inedita nelle forme (appare meno rastremata del «vecchio» 699) e presenta un parabrezza aerodinamico e una plancia più ergonomica. All’interno, come il modello precedente, offre la possibilità di allestire una toilette o uno spogliatoio. Inoltre, non c’è più la seduta a pruavia, scelta che ha consentito di allungare il prendisole di prua.
Riprogettato completamente anche il bolster di guida, che non a tutti era piaciuto sulla precedente versione. Ora è realizzato con uno scatolato in vetroresina dalle forme più compatte con un singolare appoggiaschiena fissato su un tubo d’acciaio. All’interno è prevista la possibilità di inserire un frigo a pozzetto e sul top un fornello o un lavello.
Aggiornata pure la dinette di poppa, che oltre a prevedere la possibilità di montare un tavolo trasformabile all’occorrenza in prolunga prendisole, è stata ribassata di alcuni centimetri rispetto al 699 di prima generazione.
Stesso accorgimento per i trincarini in controstampata che sormontano parzialmente i tubolari e sui quali si appoggiano i montanti del roll-bar. Quest’ultimo, invece, non presenta differenze rispetto al passato: ha i montanti in vetroresina per accogliere il tendalino parasole in acciaio inox.
Il pozzetto motore non prevede più il «voletto» ribaltabile per consentire di portare il fuoribordo completamente in «tilt» (cioè completamente fuori dall’acqua), ma un apposito recesso nel controspecchio.
Le plancette balneari, infine, non sono più imbullonate allo specchio ma ricavate direttamente in stampata. Invariata, infine, la carena – a «V» profonda a prua con le sezioni centrali e poppiere appena più aperte – che conserva le sue proverbiali doti marine, tipiche di tutta la produzione Master.
Il Master 699 GP costa – di listino – 35.500 euro, Iva esclusa, cioè lo stesso prezzo del modello precedente. Le prime consegne sono previste a partire da marzo. Molto ricca la dotazione di serie.
Nel corso dei prossimi mesi Master ha in programma il lancio di altre tre modelli: il 996 GP, vale a dire la variante cabinata del celebre modello open, e due modelli da fishing (li vedremo tra qualche settimana alla fiera «Pescare Show» di Vicenza).
Al Nauticsud, invece, nello stand del dealer Naples Yachts Services saranno presenti altri due modelli del Cantiere palermitano, il bestseller 630 Summer e l’iconico 775.