E’ stato consegnato venerdì scorso al porto del Principato di Monaco uno speciale gommone della Zodiac MilPro – la divisione del costruttore francese che si occupa di forniture militari e di mezzi speciali per l’utenza professionale – da 6,50 metri f.t.
Il battello sarà impiegato per le attività di supporto alle manovre delle navi e dei mega-yacht presenti all’interno del porto.
Oltre a disporre di un allestimento specifico per la sua destinazione d’uso, l’SRR650 (così si chiama il gommone) è equipaggiato con una coppia di fuoribordo elettrici Deep Blue 80 (cioè con una potenza paragonabile a ottanta cavalli di un tradizionale propulsore a 2 o 4T) della tedesca Torqeedo (in Italia importata da Selva Marine).
Il semirigido è stato appositamente adattato per essere equipaggiato con questi propulsori il cui problema più significativo risiede nell’alloggiamento del corposo e pesante pacco batterie al litio, in grado di assicurare una notevole autonomia (fino a 75 miglia ad andatura lenta, con due batterie, ma non più di 17 miglia a manetta).