Sui gommoni con tubolari in Pvc capita frequentemente che ci siano dei particolari non saldati elettronicamente, ma incollati a freddo. E’ il caso dei bottacci, delle maniglie, degli anelli di traino, qualche volta delle martingale dei tendalini e degli anelli di sostegno dei corrimano.
Questi accessori incollati con il tempo tendono a «mollare», se sottoposti a sforzi, perché la loro tenuta è nettamente inferiore a quella delle saldature (thermobandage) o saldatura elettronica.
La procedura per incollare nuovamente questi accessori non complicata, ma richiede un minimo di destrezza.
L’ideale è lavorare in un posto al chiuso, con un tavolo robusto sul quale stendere la parte del gommone su cui intervenire, o l’intero gommone (ovviamente sgonfio) se le dimensioni lo consentono. In caso di un rib ingombrante, bisogna disporre comunque di un locale chiuso (garage, magazzino) al riparo da polvere e raggi diretti del sole.
E’ importante per prima cosa segnare con carta adesiva da carrozziere in strisce il margine esatto della zona da incollare.
La fase successiva è quella, più delicata e faticosa, di ripulire sia il bottaccio vecchio, sia la parte di tubolare dalla quale si è staccato, dai residui di vecchia colla.
Si può tentare di usare un po’ di diluente, con molta attenzione per non sciupare il tessuto: ma la cosa migliore è procedere con olio di gomiti e la famosa tavoletta a bordo smussato, meglio se di para.
Non lasciatevi tentare da un lavoro approssimativo: basta lasciare qualche grumo di vecchia colla per compromettere un lavoro lungo e faticoso.
Solo quando le due superfici da incollare saranno tornate lisce e pulite, si potrà procedere a una leggera carteggiatura e quindi a spalmare la colla bicomponente con il pennello, rispettando il ciclo di tre mani per parte a intervalli di alcuni minuti, ed essiccazione finale di 10/15 minuti. Dopo l’incollaggio, mettere in pressione con morsetti o pesi e lasciare riposare per 12/24 ore.
Attenzione: gli accessori come bottaccio o suoi settori, maniglie, eccetera, vanno incollati a battello gonfio a pressione d’esercizio, altrimenti si rischiano brutti scherzi (non perfetto centraggio o punti incollati che «tirano») al momento di rigonfiare.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone