Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa tedeschi la Torqeedo (Gruppo Deutz) sarebbe in vendita. Alcune voci danno per certo l’imminente passaggio dell’azienda specializzata nella produzione di fuoribordo elettrici a un noto produttore di motori marini.
Torqeedo, fondata 18 anni fa, è stata acquisita nel 2017 dal colosso Deutz. Sempre secondo alcuni media tedeschi il processo di vendita è già iniziato da diversi mesi.
Deutz conferma che l’azienda è in trattative con diverse parti interessate, riporta il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che avrebbe raccolto l’indiscrezione in «ambienti finanziari». Tuttavia ad oggi nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata nè da parte di Torqeedo nè dalla casa madre Deutz.
Potrebbe essere un’azienda giapponese il compratore? Un potenziale acquirente è già stato menzionato pubblicamente: Suzuki. Il mensile economico Manager-Magazin, citando alcuni «addetti ai lavori», riferisce che le trattative con l’azienda nipponica stanno «facendo buoni progressi».
La vendita della divisione motori elettrici per la nautica sarebbe la fine delle ambizioni «nautiche» di Deutz. Secondo il quotidiano economico Handelsblatt, Deutz vuole concentrarsi sull’ulteriore sviluppo della sua attività classica con motori a combustione ottimizzati e dedicarsi all’ulteriore sviluppo di una gamma di prodotti a emissioni zero in futuro.