Sul numero di aprile della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi pubblicati, anche la prova completa del nuovo SPX Rib 32, un maxi di grande impatto estetico che ha subito incontrato i favori del pubblico.
L’SPX Rib 32 (9,85 x 3,40 metri f.t.) sembra un gommone open, ma la coperta nasconde una cabina ad altezza uomo con quattro posti letto (il locale wc non è, però, separato).
Il look del nuovo SPX Rib 32 è sportivo, esaltato dalla colorazione scura, la coperta è comoda e funzionale. Il progetto porta la firma dell’architetto Paolo Savoca, che già aveva tracciato le linee dei precedenti modelli del cantiere catanese.
Sul nuovo SPX Rib 32 ci sono due ampie aree prendisole e un mobile cucina attrezzato per pranzare a bordo. Materiali e finiture sono curati e le ampie possibilità di personalizzazione consentono all’armatore di costruirsi (grazie anche a un efficace configuratore) il battello su misura.
La consolle avanzata permette di avere un assetto molto bilanciato grazie alla corretta ripartizione dei pesi a bordo, col risultato di avere una prua sollevata di pochi gradi anche in fase di uscita dall’acqua.
Il gommone si guida in scioltezza, è molto agile e con la motorizzazione giusta (noi lo abbiamo provato con una coppia di fuoribordo Mercury Verado «V8» da 300 hp) anche veloce (50 nodi a 6.000 giri/min). Il prezzo (114.000 euro + Iva) è interessante se rapportato alla dotazione di serie.
Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche di questo gommone, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 416 – aprile 2023 cliccando qui.