Il costruttore americano di maxi-fuoribordo Seven Marine (dalla scorsa estate di proprietà di Volvo Penta) ha annunciato di aver ottenuto la piena conformità secondo la normativa CE (2013/53/EU) per il suo modello più prestazionale, il 627 SV, il primo ad essere «emissionato» secondo gli standard previsti nell’Unione Europea.
Nel corso dei prossimi mesi saranno omologati per l’Europa anche il 527 e il 577. Ricordiamo che tutti e tre i modelli si basano sempre sul medesimo monoblocco di origine General Motors (lo stesso impiegato sulla Cadillac CTS-V e la Camaro ZL1), un «V8» (90°) di 6.162 cc sovralimentato con un compressore volumetrico con intercooler.
Come i lettori più attenti ricorderanno, una delle tante originalità del progetto è la disposizione orizzontale dell’asse motore (proprio come avviene sulle auto).
Il monoblocco è tutto in alluminio e «respira» mediante due valvole per cilindro azionate da una distribuzione ad aste e bilancieri con punterie idrauliche.
La trasmissione con frizione elettroidraulica rimanda il moto dall’albero motore a quello di trasmissione realizzando due rapporti di riduzione, mentre nel piede si concretizza addirittura un terzo rapporto.
Il tutto regolato dall’elettronica con comandi drive by wire, che gestiscono la timoneria e il tilt grazie a un joystick. Il peso (dichiarato) è di circa 497 kg.
Ricordiamo che per costruire i suoi fuoribordo Seven Marine si avvale della collaborazione di alcune importanti aziende internazionali e a fornitori locali per un totale di una trentina di imprese e circa 1.200 diversi pezzi.
Alcune parti fondamentali arrivano dall’Italia. L’invertitore è realizzato da ZF Marine, divisione marina della multinazionale tedesca ZF, nello stabilimento situato alla periferia di Padova, mentre a Tirano, in provincia di Sondrio, Selva Marine produce le fusioni che ospitano gli organi di trasmissione, incluso il torpedo.
I modelli 2018 dei Seven Marine offrono la possibilità di utilizzare eliche singole o doppie controrotanti Twin Prop.
Il Seven Marine 627 SV sarà presente su alcune imbarcazioni che prenderanno parte al Cannes Yachting Festival, al Salone Nautico di Genova e al Monaco Yacht Show.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone