Il verricello deve assolvere la funzione di sollevare l’àncora e all’occorrenza di liberarla da un eventuale incaglio. Quelli più potenti riescono a svolgere meglio questo lavoro perché sopportano più facilmente anche gli sforzi maggiori ma, inevitabilmente, sono più costosi e pesanti.
Uno dei motivi per cui non conviene affidarsi a un verricello troppo potente è un altro: dobbiamo, infatti, considerare che la capacità di tiro di alcuni modelli arriva a 1.000 kg, una forza che, in caso di incaglio resistente, deve essere sopportata anche dalla struttura del battello.
Meglio quindi affidarsi a modelli capaci di issare a bordo da 80 a 200 chilogrammi di peso, di solito più che sufficienti per salpare le piccole àncore dei gommoni; in caso di incaglio l’azione del verricello e la contemporanea rotazione del battello intorno al punto d’ancoraggio riusciranno a risolvere anche le situazioni apparentemente più complicate.
Nella scelta tra i tanti modelli si dovrà tenere conto che molti sono in grado di filare solo la catena, altri indifferentemente cima e catena e questi sono senza dubbio i più adatti sui gommoni dove si impiega molta cima e solo pochi metri di catena vicino all’ancora.
Occorre ancora ricordare che non tutti i salpa ancora hanno lo stesso grado di protezione dalle infiltrazioni d’acqua e sarà bene considerare l’importanza di questa caratteristica in fase d’acquisto.
Per scegliere il salpa ancora dobbiamo esaminare anche quella parte del verricello che è preposta al recupero della cima e della catena e che viene detta «barbotin»; si tratta di una puleggia dentellata la cui gola è calibrata opportunamente per diversi diametri di cime e catene.
Di solito su un gommone da 6 a 9 metri si preferiscono catene da 6 mm e cime da 12 mm che possono essere avvolte dallo stesso barbotin.
Diametri superiori sono necessari solo per imbarcazioni di maggiore lunghezza. Nell’indicare il diametro della catena ci si riferisce ovviamente al filo della medesima e non alla dimensione esterna della maglia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone