L’Operazione «Mare Sicuro» riparte dal mare di Ostia, dove questa mattina – alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Prof. Enrico Giovannini e del Comandante Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Giovanni Pettorino – è stata presentata in vista dalla stagione estiva 2021.
Fino al 19 settembre, infatti, oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei vigileranno lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore.
Un’analisi dei dati della scorsa stagione estiva – che ha visto soccorrere oltre 2.500 persone tra diportisti e bagnanti – conferma che la maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili (avarie al motore e avverse condizioni meteo marine).
Proprio in tale ottica, è stata adottata in questi giorni la direttiva annuale a firma del Ministro sulla razionalizzazione dei controlli di sicurezza sulle unità da diporto anno 2021, più nota come campagna «Bollino blu», un’attività ormai strutturatasi negli anni, che permetterà ai diportisti di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli in materia di sicurezza della navigazione.
Nel corso dell’evento – moderato dal Capo Ufficio Comunicazione del Comando generale, Comandante Cosimo Nicastro – sono state illustrate le principali iniziative dell’Operazione «Mare Sicuro» e della relativa Campagna di comunicazione, incentrata sulla valorizzazione delle regole e delle buone norme da seguire in un periodo in cui l’affluenza in mare e sulle spiagge cresce in maniera esponenziale e aumenta il rischio di incidenti.