Sul numero di luglio, ora in edicola o disponibile in edizione digitale, trovate fra i tanti servizi anche la prova completa del package Honda 4XC Design HA 20, realizzato sulla base di battello costruito da Altamarea.
Si tratta di un entry level di qualità dotato di una carena marina che affronta bene le onde e mantiene la rotta con precisione. Il contatto dei tubolari con la superficie gli conferisce una buona stabilità e non fa percepire l’effetto evolutivo dell’elica.
Ampio lo spazio destinato al relax al sole, sia a prua, sia a poppa. Varie le soluzioni proposte per ombreggiarlo. Molto comodo il sedile del pilota regolabile e ammortizzato. Facilmente fruibili gli ampi gavoni destinati allo stivaggio.
L’elenco delle dotazioni di serie comprende alcuni elementi solitamente proposti come optional su un battello di questa categoria. Perfetto per iniziare a navigare anche se non si ha esperienza.
Una sola accortezza: in virata non si deve esagerare con l’angolo di barra perché lo scafo a «V» profonda causa un elevato angolo di sbandata. Importante scegliere il passo dell’elica secondo il carico abituale.
Abbinato a un fuoribordo Honda 40E (3 cilindri, 998 cc) il gommone raggiunge una velocità massima di 29 nodi con un carico minimo. Grazie a una larghezza massima di 243 centimetri, l’HA20 si trasporta gonfio sul carrello stradale, anche con una vettura che ha limitata capacità di traino perché il peso a vuoto è di appena 410 kg (motore escluso).
Molto interessante anche dal punto di vista economico grazie alla formula package. Il listino promozionale parte, infatti, da poco più di 26 mila euro (Iva e motori inclusi).
Se lo desiderate, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 439 – Luglio 2025 cliccando qui.