L’estate 2025 porta una novità nella mobilità nautica italiana: nasce Telepass Mare Ponza, il servizio digitale che consente di pagare il ticket ambientale previsto per l’ormeggio delle imbarcazioni a Ponza e Palmarola, direttamente via smartphone.
Con Telepass Mare Ponza è possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass. Una nuova soluzione digitale che rende l’esperienza nautica più fluida e senza stress: l’app, infatti, calcola in automatico in base ai dati dell’imbarcazione e della stagione, consentendo il pagamento sicuro in pochi click
La tassa ambientale, introdotta per la prima volta nel 2024 e subito molto contestata è prevista dal Comune per chi ormeggia un’imbarcazione nelle acque circostanti l’isola di Ponza, incluse le aree protette di Palmarola.
Le tariffe variano in base alla lunghezza dell’imbarcazione e al periodo stagionale – in alta stagione (15 giugno – 15 settembre), l’importo può arrivare fino a 3 euro per metro lineare al giorno per le barche più grandi. La tassa si applica sia alle unità da diporto che ai natanti non immatricolati.
Telepass Mare Ponza è la prima sperimentazione dell’azienda dedicata alla mobilità costiera e potrebbe estendersi anche ad altre isole italiane già nei prossimi mesi.