Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2019
Garmin headerbanner 2019 dal 16 gennaio al 31 ottobre 2019
Joker Boat header banner 2019
Bwa headerbanner 2019

Cosa vuol dire scarrocciare?

0
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2017 al 18 nov 2019

E’ l’azione che il vento laterale opera su uno scafo in movimento, deviandolo dalla rotta impostata dal pilota.

Si tratta di una componente di andatura che viene attentamente studiata nelle scuole per la patente nautica perché può provocare, a seconda della forza del vento (o della corrente) una significativa deviazione dalla rotta-bussola, particolarmente pericolosa in vicinanza di ostacoli, di scogli o sulle lunghe distanze.

I gommoni, in genere, risentono poco dello scarroccio quanto più navigano in planata, mentre per il fatto che hanno poca resistenza di pescaggio scarrocciano molto quando navigano a lento moto, in dislocamento.

Honda Marine – newsbanner dal 18 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019

Molto dipende anche dalla forza del vento e dagli elementi che sul gommone possono opporgli resistenza («fare vela») come tendalini armati, roll-bar ingombranti, càsseri molto alti; e perfino come le stesse persone a bordo se non adottano la precauzione di stare basse.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR