Mercoledì 21 marzo, alle ore 21.30, presso la sede del Club del Gommone (Via dei Ciclamini 23, Milano) saranno ospiti i responsabili di Suzuki Marine e di Navico, una delle società leader nel settore dell’elettronica per la nautica e la pesca con i marchi Lowrance, Simrad e B&G.
Entrambi supporteranno come partner tecnici, insieme al cantiere ZarFormenti, la nuova avventura in gommone del sodalizio milanese – «Genova-Gibilterra-Genova» – un raid di circa 2.300 miglia a bordo del piccolo ZarMini Rib 16 (5,00 x 2,24 metri f.t.) chiamato «Italo» e motorizzato con un fuoribordo Suzuki DF40A 4T (3 cilindri, 941 cc).
Il gommone e il motore sono gli stessi che hanno effettuato il «Giro d’Italia» nel 2017 (se volete leggere il racconto completo pubblicato sul fascicolo n. 359 – giugno 2017 potete richiedere l’articolo in PDF cliccando qui), da Genova al Ponte della Becca di Pavia, percorrendo oltre 1.760 miglia senza accusare alcun inconveniente tecnico e con consumi di carburante bassissimi (la media è stata di appena 2,03 miglia/litro).
Come già avvenuto lo scorso anno in occasione del «Giro d’Italia», si alterneranno ai comandi del battello dieci «staffette» composte questa volta da due persone. La partenza è prevista sabato 21 aprile dalla Darsena del Salone Nautico di Genova.
Il calendario delle tappe e del cambio degli equipaggi è ancora in via di definizione; dovrebbero essere comunque effettuate almeno undici avvicendamenti in località prefissate (salve avverse condimeteo che potrebbero far cambiare il programma).
Il raid «Genova-Gibilterra-Genova» avrà, inoltre, il Patrocinio di Regione Lombardia e della Federazione Italiana Motonautica.
La contemporanea partecipazione alla serata organizzata dal Club del Gommone di Suzuki Marine e Navico non è casuale; oltre ad essere partner tecnici del «Genova-Gibilterra-Genova», le due aziende hanno recentemente stretto un accordo di collaborazione di cui verranno svelati i contenuti proprio in occasione della serata organizzata dal Club del Gommone.
Suzuki Marine presenterà, inoltre, la sua più recente novità fuoribordistica, ovvero il «V6» di 4.390 da 350 hp (dotato di doppia elica controrotante «Dual Prop System»), lanciata lo scorso ottobre al Salone Nautico di Genova.
La Rivista Il Gommone sarà media-partner del raid «Genova-Gibilterra-Genova» del Club del Gommone di Milano. La partecipazione è aperta a tutti (anche ai non soci dello storico club milanese).