Joker Boat header 2018
Brp headerbanner 2018 dal 1 marzo al 31 dicembre 2018
Pennel&Flipò header dal 14 marzo al 14 settembre 2018
Bwa headerbanner 2018
Yamaha header banner dal 18 giugno al 24 giugno 2018
Garmin headerbanner 2018 dal 25 gennaio al 31 ottobre 2018
Highfield (dreamyachting) – header da 8 novembre 2017 a 8 novembre 2018
Brin Mar – header banner dal 1 maggio al 31 agosto 2018

Sapete quali sono le auto che «tirano» di più? Ve lo diciamo noi!

0
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2017 al 18 nov 2018
Brunswick Marine newsbanner 2018

State per comprare un gommone nuovo? Fate molta attenzione ai pesi! Potrebbe, infatti, capitare che il battello, magari più grande e pesante del precedente, vi faccia «sforare» il limite di omologazione della vostra auto (è indicato sul libretto) o addirittura vi costringa a cambiare la patente di guida.

Sul numero di aprile della Rivista Il Gommone, attualmente in edicola o in edizione digitale, trovate la versione più aggiornata del nostro «Trainometro», la speciale «classifica» (oltre 1.000 modelli presi in esame, da 1.500 a 3.500 kg) delle auto che «tirano» di più.

Per vostra curiosità volete sapere quali sono quelle attualmente in vendita più «votate» al traino, in grado di rimorchiare fino 3.500 kg?

Base Nautica newsbanner dal 1 gennaio al 31 ottobre 2018

Eccole: Audi Q7, Jeep Grand Cherokee, Land Rover Discovery e Range Rover, Mercedes Benz GLE, Classe G Lunga, Mitsubishi Pajero, Porsche Cayenne (anche ibrida), Toyota Land Cruiser e Volkswagen Touareg.

Sappiate, però, che non tutte le versioni di queste super-auto possono trainare rimorchi di 3.500 kg. E, inoltre, ricordatevi che i pick-up – per il momento – sono omologati solo come autocarri, quindi utilizzabili esclusivamente da chi svolge un’attività professionale.

Inoltre, fate sempre molta attenzione ai cataloghi pubblicitari della Case automobilistiche. Spesso succede, infatti, che sul libretto dell’auto sia esposto un dato diverso da quello indicato sul catalogo. E se la questione viene alla luce soltanto nel momento in cui si va a ritirare la vettura nuova dal concessionario sono guai.

Meglio, dunque, pretendere per iscritto al momento della stipula del contratto che il peso massimo rimorchiabile sia effettivamente quello che avete letto sul depliant e si riferisca al modello da voi richiesto: il limite di traino omologato, infatti, può variare sul medesimo esemplare in funzione del tipo di equipaggiamento (esempio: versioni con cambio manuale o automatico, cinque o sette posti) o anno di costruzione.

Diffidate anche dei consigli dei venditori delle concessionarie: nella maggior parte dei casi sono impreparati sull’argomento.

Nel nostro speciale – pubblicato sul numero di aprile della Rivista Il Gommone, attualmente in edicola o in edizione digitale – trovate, in più, tutte le ultime normative sulle patenti B, BE e B96, la manutenzione del gancio e del carrello, le sanzioni, le targhe, eccetera.

SHD – newsbanner dal 23 settembre 2017 al 23 settembre 2018
Garmin headerbanner 2018 dal 25 gennaio al 31 ottobre 2018
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR