Da venerdì 21 a martedì 25 aprile è in programma la seconda edizione della Fiera Nautica di Sardegna. Dopo i positivi riscontri ottenuti nel 2022, la manifestazione si ripropone agli appassionati in una nuova location, il Marina di Porto Rotondo anziché il Marina di Olbia.
Alla Fiera Nautica di Sardegna saranno presenti almeno 150 imbarcazioni e circa 130 espositori, tra cantieri, concessionari, società di noleggio, charter, accessoristica, motori fuoribordo, elettronica e servizi.
Particolarmente folta si annuncia la flotta dei gommoni, soprattutto grandi (i maxi-rib), dato che la Sardegna (ed in particolare la costa della Gallura) è da sempre una delle mete preferite dei diportisti.
Tra i brand più conosciuti che parteciperanno alla seconda edizione della Fiera Nautica di Sardegna segnaliamo Novamarine, G-Tender, Sacs, Pirelli, Nuova Jolly, Bwa, Ranieri International, Joker Boat e tanti altri (l’elenco completo degli espositori è ancora in via di definizione). Ovviamente la maggior parte dei mezzi sarà in acqua e, di conseguenza, ci sarà la possibilità di effettuare prove in mare su prenotazione.
Alla Fiera Nautica di Sardegna ci sarà, inoltre, spazio per diversi eventi collaterali, tra cui sei talk tematici dedicati agli argomenti più «caldi» della nautica, come lo sviluppo tecnologico per ridurre l’impatto ambientale, la portualità, la formazione del personale chiamato a operare in ambito nautico, la sicurezza in mare e la telemedicina e, infine, un seminario sulle opportunità offerte dalla zona ZES (Zona Economia Speciale), di cui la Sardegna è fornita, per lo sviluppo industriale sull’isola.
L’ingresso alla Fiera Nautica di Sardegna è gratuito. L’evento è prodotto dal Cipnes Gallura in collaborazione con Regione Sardegna, l’Assessorato al Turismo e la Marina di Porto Rotondo, con il patrocinio del Comune di Olbia e di Confindustria Nautica.