MV Marine presenta al Cannes Yachting Festival (e successivamente al 59° Salone Nautico di Genova) l’inedito Mito 40, che va a posizionarsi nell’offerta del Cantiere partenopeo, tra il 31 e il 45.
Il gommone misura 12,14 x 3,86 metri f.t. ed è proposto, al lancio, nella sola configurazione fuoribordo (il primo esemplare esposto è motorizzato con tre Mercury Verado «V8» 4.6L da 300 hp: gli esterni con gambo XL, quello centrale con un XXL) con i quali è in grado di superare con disinvoltura i 54 nodi di velocità.
Per chi non si accontenta segnaliamo che il Mito 40 è omologato – in Categoria «B» – per una potenza massima di 1.200 hp.
A livello di impostazione generale il Mito 40 riprende alcuni concetti già visti sul Mito 31 e altri mutuati dal 45. La cabina di prua è, per esempio, più ampia e abitabile rispetto al 31, mentre nel pozzetto di poppa è prevista una dinette a «U» completa di tavolo amovibile.
La cala di poppa, secondo una tradizione piuttosto consolidata del Cantiere, può essere allestita come cabina con due posti letto indipendenti
A contribuire a rendere più confortevole la permanenza a bordo degli ospiti ci sono due frigo (come sul Mito 45) e un ponte di prua più alto con delle accattivanti chaise longue indipendenti ombreggiate da un tendalino dedicato.
La consolle è particolarmente ergonomica e in plancia c’è spazio per installare due plotter di grandi dimensioni. Pilota e copilota possono, inoltre, accomodarsi su due poltroncine indipendenti ad alto contenimento per trattenere al meglio il corpo durante la navigazione.
Naturalmente anche per questo battello è prevista la costruzione con la tecnica dell’infusione sottovuoto della vetroresina per la coperta e la carena (un metodo che permette di minimizzare le quantità di collante, elemento debole del manufatto, impregnando e compattando la vetroresina nel modo migliore possibile, a favore di una maggiore robustezza e leggerezza del manufatto), mentre i portelli sono realizzati seguendo la metodologia a iniezione (RTM Light).
Il Mito 40 sfoggia, inoltre, uno scenografico T-Top, proposto come optional che protegge l’intera tuga e dona maggiore personalità al gommone.
Il Mito 40 è dotato di un serbatoio per il carburante da 800 litri e di uno per l’acqua da 230 litri.
L’opera viva, infine, è dotata di pattini e redan accuratamente posizionati per ottenere alte prestazioni di velocità e un assetto sempre corretto a qualunque andatura.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone