Per tutti gli appassionati di nautica il prossimo mese di settembre sarà quello che, per tradizione, darà il via al calendario dei grandi saloni autunnali.
L’agenda inizia, come di consueto, con il 42° Cannes Yachting Festival, in programma dall’10 al 15 settembre, e terminerà a fine anno con un’altra manifestazione francese, il Salone di Parigi (7-15 dicembre).
La fiera in Costa Azzurra presenta un nuovo format rispetto al passato; il Vieux Port (nel cuore della città vecchia) continuerà ad accogliere le imbarcazioni a motore, gli accessori, i maxi-yacht e i gommoni (in acqua, però, ci saranno solo quelli di oltre dieci metri di lunghezza), mentre nel poco distante (2,5 km) Port Canto saranno ospitate le unità a vela.
E’ ovviamente previsto un servizio di navetta con autobus o via mare.
A Vieux Port ci sarà, inoltre, un nuovo villaggio destinato ai motori entrobordo e fuoribordo.
Una significativa parte della produzione gommonautica italiana – soprattutto di maxi-rib – sarà presente alla kermesse della Costa Azzurra.
Sono annunciate diverse premiere assolute, alcune delle quali potremo senz’altro ammirare anche qualche giorno dopo al Salone Nautico di Genova, in calendario dal 19 al 24 settembre.
Il Cannes Yachting Festival resterà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (venerdì 13 settembre, invece, la fiera estenderà l’orario fino alle 22.00).