Lomac ha annunciato la presentazione in occasione del Cannes Yachting Festival (12-17 settembre) e del Salone Nautico di Genova (21-26 settembre) di due nuovi gommoni, entrambi realizzati con il contributo del designer Federico Fiorentino, che già ha firmato gran parte della gamma Turismo, GranTurismo e Adrenalina, le tre principali line-up del Cantiere (le altre sono l’entry-level Euforia, la linea da lavoro Club, quella per la pesca Big Game e la gamma dei tender). Si tratta del Turismo 9.5 e del restyling dell’ammiraglia GranTurismo 14.0 (13,64 x 4,15 metri f.t.) lanciato per la prima volta nel 2018.
il Turismo 9.5, riprende il concept e i tratti stilistici del Turismo 7.0, ma trae il massimo vantaggio dalla maggiore lunghezza dello scafo. Come si può notare dal rendering che anticipa le forme del modello, il design appare particolarmente aggressivo e filante e, rispetto modello più piccolo, introduce diverse novità nel lay out di coperta, come la dinette in grado di accogliere fino a otto persone trasformabile in prendisole, la seduta di guida avvolgente che ospita anche un frigo, e il grande solarium di prua, anch’esso trasformabile in dinette.
La console mantiene lo stile distintivo del Turismo 7.0, ma offre un design ancora più ricercato. Grazie al maggior volume del càssero è stato possibile ricavare all’interno un locale (si accede attraverso un portello a pruavia) in grado di accogliere un wc chimico o marino, oppure da destinare semplicemente a grande stiva o fungere da ricovero in caso di maltempo o da spogliatoio
Il GranTurismo 14.0 model year 2023 si rinnova nel layout di coperta per assicurare una maggiore vivibilità, specie nell’area di poppa. Nel pozzetto è previsto un grande tavolo centrale abbattibile, circondato da sedute per 8/10 persone, mentre più a poppa è stato posizionato un altro ampio prendisole. Per agevolare l’accesso alla plancetta balneare che copre il bracket sono stati predisposti due passaggi laterali che ne agevolano il transito. A prua il prendisole avanza, come sul modello precedente, dimensioni ragguardevoli, mentre sottocoperta c’è sempre una cabina con un disimpegno all’ingresso, un matrimoniale, ampi spazi storage e un locale toilette con doccia separata a tutta altezza.
Le forme della carena del GranTurismo 14.0 sono state validate attraverso un sofistica procedimento in CFD (fluido dinamica computazionale) per simulare il rendimento a tutte le andature e ottenere il massimo delle performance. Inoltre, è stata impiegata la tecnica costruttiva già collaudata sui modelli più grandi della serie Adrenalina e GranTurismo, vale a dire l’infusione di resina vinilestere sottovuoto, a cui si aggiungono su questo modello il massiccio impiego di materiali leggeri e robusti, come le fibre aramidiche, per rinforzare il T-Top, la coperta e l’opera viva. Il risultato è chiaramente espresso dai numeri: quasi 14 metri di lunghezza e «solo» 5.800 kg di peso a secco e 7.600 kg con i tre fuoribordo Yamaha XTO Offshore «V8» e tutti gli accessori.
Entrambi i modelli saranno mossi da motori fuoribordo. Il Turismo 9.5 sarà, infatti, equipaggiato con un coppia di Mercury Verado «V8» 300, mentre il GranTurismo 14.0 esibirà addirittura una tripla di Yamaha «V8» XTO Offshore da 450 hp (novità 2023).