Da sabato 22 a lunedì 24 aprile si svolgerà, presso il porto turistico Marina degli Aregai (Riviera di Ponente, Santo Stefano al Mare, Imperia), la prima edizione di «Oltremare Exposition», manifestazione organizzata e sostenuta dalla marina (980 posti barca per barche comprese tra i 6 ed i 40 metri) e dagli operatori nautici del porto.
Oltremare Exposition prevede l’esposizione di barche nuove e usate e un’area espositiva dedicata agli operatori nautici, agenzie broker, velerie, ship chandler, rivenditori di motori marini, imbarcazioni carrellabili (gommoni e tender compresi), accessori e attrezzature sportive.
Alla manifestazione sarà presente anche la Capitaneria di Porto con una motovedetta, che sarà possibile visitare. Verrà, tra l’altro, simulato un salvataggio con l’apertura di una zattera e sarà presente un corner dedicato alla promozione della sicurezza in mare.
Inoltre, durante Oltremare Exposition l’anfiteatro della Marina si trasformerà in un’area didattica dove si svolgeranno una serie di incontri, come il Corso di Meteorologia tenuto dal meteorologo di Portosole Achille Pennellatore, la presentazione dell’ultimo libro della biologa marina Francesca Notari (in collaborazione con Paolo Fossati), dal titolo: Meraviglie del Mediterraneo, un seminario con la dimostrazione delle più moderne strumentazioni elettroniche di bordo tenuto da Navico, un intervento di Fabio Planamente, presidente del settore vela di Ucina – Confindustria Nautica, due incontri tenuti da Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys Onlus, prove gratuite per avvicinare i giovani agli sport nautici tenuti dalla Scuola di Vela, la scuola di canottaggio e il Diving Center del Porto turistico Marina degli Aregai.
Oltre alla nautica e agli sport acquatici ci sarà spazio anche per il palato con un’area dedicata al sea food di qualità con pochi e selezionati truck che prepareranno prelibate delizie di pesce e una piccola area dedicata alle eccellenze culinarie del territorio.
La manifestazione Oltremare Exposition è organizzata da Marina degli Aregai con il patrocinio del Comune di Santo Stefano al Mare e con la partecipazione attiva della Capitaneria di Porto.