Joker Boat header banner 2024
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
LOMAC – header banner standard
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 18 nov 2024

Come «caricare» correttamente i passeggeri in gommone

0
SCANNER newsbanner dal 7 settembre al 6 aprile 2025
Yamaha – header banner dal 1 SETTEMBRE AL 31 OTTOBRE 2024
SOLEMAR – newsbanner dal 5 marzo 2024 al 5 gennaio 2025
SALPA – newsbanner dal 7 febbraio 2024 al 7 febbraio 2025
JOKER BOAT – 2° SOGGETTO
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 18 nov 2024

Nei grandi come nei piccoli gommoni, le persone rappresentano spesso l’elemento critico in fatto di carico. Perchè si muovono, perchè «pesano» in alto, perchè rischiano di cadere o di spostarsi sbilanciandosi e sbilanciando.

Ecco perchè ad ogni uscita, anche breve, bisogna valutare chi ci portiamo appresso, che esperienza ha e che grado di attenzione merita.

Premesso che un buon armatore deve mantenere costantemente un occhio sulla gente che ha a bordo – poco esperti in primis, bambini in particolare – ci sono alcune regole che possono aiutare.

Joker Boat header banner 2024
LOMAC – header banner standard
MV MARINE – newsbanner dal 27 ottobre 2023 al 27 ottobre 2024
NWC MARINE – newsbanner dal 31 ottobre 2023 al 30 ottobre 2024
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
GARMIN – newsbanner dal 25 marzo 2024 al 25 gennaio 2025

Se ci sono bambini, vanno affidati ciascuno al controllo diretto di un adulto, meglio se esperto: e va loro spiegato di non muoversi assolutamente, in navigazione, dal posto loro assegnato.

L’ideale per i bimbi è la seduta davanti alla consolle, quando c’è: il pilota li ha davanti agli occhi, il posto è sicuro e non batte troppo, ce ne stanno comodamente un paio e forse più. In alternativa, sulla panchetta di poppa, ma con un adulto che li sorvegli, pronto come un falco.

Il limite è che non sono sotto lo sguardo del pilota: poco male se vi fidate dell’adulto, ma deve essere uno che di gommoni ne «mastica», non bastano una mamma o un padre alle prime armi.

I passeggeri adulti, su un gommone piccolo o medio, devono sapere di essere zavorra mobile. Il principio di concentrare i pesi a baricentro ha deroghe importanti quando si naviga sul mare grosso, il che può capitare anche in una bella giornata per le classiche sventolate estive.

Può essere utile spostare una persona – in genere basta – a pruavia della consolle per aiutare il trim a tenere in assetto la planata.

Va utilizzato un elemento agile, possibilmente esperto, che sappia bilanciarsi a gambe larghe e ginocchia flesse, meglio se agguantato a una cima che parte dal musone di prua e corre in tensione non estrema fino al tientibene della consolle. Gli altri, specie i non esperti, tutti seduti e agguantati bene.

Sempre, ma tassativamente appena il mare è un po’ meno che calma piatta.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR