In occasione di un meeting internazionale di Brunswick Marine avvenuta qualche settimana fa nel Sud della Sardegna e al quale hanno partecipato i distributori Mercury di Europa, Medio Oriente e Africa, sono state presentate alcune novità che riguardano la Casa americana.
Tra queste c’era il nuovo Mercury 115 Pro XS, esposto in anteprima al Boat Show di Miami lo scorso febbraio. Il prezzo di listino di questo fuoribordo parte da 11.900 euro (Iva inclusa) e arriva a 12.170 euro per la versione CT (Command Thrust) che si differenzia dal modello standard per un maggiore rapporto di riduzione al piede (2,38:1 contro 2,07:1).
Il 115 Pro XS è una versione sportiva del noto 115 4T 4 cilindri in linea di 2.064 cc con distribuzione monoalbero e 2 valvole per cilindro. Rispetto al modello sin qui conosciuto (declinato anche nelle versioni da 80 e 100 hp) ha un look più sportiveggiante, una diversa curva di coppia e una maggiore potenza (circa 10 hp), in grado di assicurare uno spunto migliore.
Il Mercury 115 Pro XS, in occasione di una giornata di test, è stato abbinato al Valiant 630 Black Carbon (6,34 x 2,54 metri f.t., 600 kg di peso), una versione quasi «estrema» (appartiene alla linea Sport) con pochi fronzoli e tanta sostanza. Il motore era dotato anche dell’innovativo dispositivo Active Trim, che consente di avere costantemente il fuoribordo nelle migliori condizioni di assetto.
Il Valiant 630 Black Carbon propone una consolle walk-around spostata più verso prua per lasciare ancora più spazio nell’area di poppa. Il bolster di guida è realizzato con un semplice traliccio d’acciaio completo di cuscino, Il piano di calpestio è completamente sgombro (fatto salvo un piccolo gavone nel vertice prodiero) e rivestito con un efficace antisdrucciolo, mentre a poppa è stato installato un palo inox per il traino o lo sci nautico.
I tubolari con effetto «carbon» sono in hypalon-neoprene (Pennel & Flipo) da 1.670 dtex e suddivisi in cinque compartimenti con valvole di sovrappressione.
Il serbatoio del carburante in acciaio inox ha una capienza di 140 litri e si trova sotto al piano di calpestio, ma facilmente accessibile grazie a un apposito portello.
Ricordiamo, infine, che questo battello è prodotto (in Tunisia) per Brunswick Marine dalla Arimar di Montaletto di Cervia. In Italia i gommoni Valiant sono commercializzati dalla rete dei concessionari Mercury.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone