Joker Boat ha annunciato il lancio, al Salone Nautico di Genova (1-6 ottobre), di un nuovo modello della gamma Coaster.
Si tratta del 650 Plus, un gommone che di certo non ha bisogno di tante presentazioni dato che si tratta di uno dei battelli pneumatici più conosciuti e diffusi del panorama gommonautico nazionale.
Il nuovo Coaster 650 Plus di Joker Boat eredita la carena del suo celebre predecessore firmata dal mitico Franco Donno, ma rispetto a quest’ultima è stata affinata in molti dettagli, lavorando soprattutto sulle linee d’acqua per renderlo più in linea con le esigenze e le caratteristiche degli attuali fuoribordo.
Tra l’altro, la nuova opera viva è configurata per l’installazione di motori (fino a 200 hp) con gambale extra-lungo, anziché lungo come sul precedente modello.
L’imperativo che ha mosso il designer (Federico Gerna) alla definizione di questo nuovo progetto è stata quella di ricercare la massima funzionalità e il miglior comfort di bordo per i passeggeri.
Per fare ciò si è lavorato anche a livello strutturale con una diversa disposizione dei collegamenti tra scafo e coperta al fine di sfruttare al meglio le superfici e ottimizzare nel contempo i processi di assemblaggio.
Rispetto al 650 Coaster il «Plus» è più largo di ben 15 cm – soprattutto nell’area di prua – permettendo di ottenere un prendisole di maggiore dimensioni.
Completamente rivisitata la consolle per favorire lo stile e l’ergonomia del posto di comando. Gli spazi gavonabili sono aumentati di volume e sono stati previsti degli specifici alloggiamenti per l’eventuale installazione di una ghiacciaia o di un frigo (sul modello precedente questa possibilità era preclusa).
A poppa è praticamente cambiato tutto; ora c’è una divano a tutto baglio in grado di accogliere tre persone. E’, inoltre, trasformabile in prendisole e si possono utilizzare anche i trincarini in vetroresina che sormontano i tubolari.
Novità anche per il pozzetto motore, che sul Coaster 650 Plus appare più sfruttabile grazie alla superficie pianeggiante e calpestabile e alle due plancette che si allungano ben oltre i terminali poppieri.
Il nuovo Coaster 650 Plus misura 6,90 metri f.t. (una trentina in più del precedente benché la lunghezza di omologazione resti ferma a 657 cm) ed è carrellabile con i tubolari gonfi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone