Il Sindaco di Ponza Franco Ferraiuolo ha emanato un’ordinanza (la n. 79) che stabilisce alcune limitazioni agli sbarchi sull’Isola per contrastare il rischio da contagio da Coronavirus.
Il divieto di sbarco, oltre che per tutti coloro che all’arrivo avranno una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi, interessa anche i diportisti.
Nell’ordinanza si legge, infatti, che è vietato alle persone imbarcate o ospiti sulle unità da diporto alla fonda nelle acque circostanti il territorio comunale, di sbarcare sulla costa isolana salvo per comprovati motivi di urgenza, salute o forza maggiore.
In casi di urgenza, lo sbarco a Ponza è consentito solamente dalle 8 alle 10,30 e dalle 19,30 alle 24.
Le persone imbarcate ospiti sulle unità da diporto ormeggiate presso i punti nella baia di Ponza prima di lasciare dette strutture per accedere all’abitato, dovranno essere sottoposte alla misurazione della temperatura corporea.
Il Comandante dell’unità da diporto, prima dello sbarco, dovrà contattare telefonicamente al n. 335/6780803 il Capo della squadra dell’Agenzia Italpol, al fine di comunicare l’arrivo in porto e il numero delle persone trasportate.
E’, inoltre, vietato su tutto il territorio di Ponza dar luogo ad assembramenti.