La società Sistemi Territoriali SpA ha diffuso sul suo sito web alcune informazioni circa i termini di scadenza per la convalida dei contrassegni targhe «LV», obbligatori per navigare nella Laguna di Venezia con natanti da diporto a motore con potenza superiore a 10 hp (7,36 kW).
Per potenza si intende quella massima di esercizio (non quella fiscale) indicata nel certificato d´uso (10 hp = 7,35 kW) e per potenza complessiva installata si intende la somma delle potenze dei motori che possono essere contemporaneamente usati per la propulsione (quindi non va calcolato l’eventuale fuoribordo ausiliario).
Sistemi Territoriali SpA, la società che gestisce la riscossione del tributo e rilascia le targhe, rammenta che entro il 30 settembre 2018 gli intestatari dei contrassegni del secondo scaglione (in totale sono tre: per leggere la notizia clicca qui), da LV18001 a LV36000, rilasciati senza data di scadenza, devono provvedere a presentare l’istanza di convalida.
Si sottolinea che oltre tale termine il contrassegno verrà considerato scaduto e l’utente che intendesse procedere alla convalida dovrà rispettare quanto previsto per il rilascio di nuovi contrassegni.
Sistemi Territoriali SpA, inoltre, fa sapere che per i contrassegni con numerazione da LV 36001 in poi, l’istanza di convalida deve essere presentata nel periodo dal 1° ottobre 2018 al 30 settembre 2019. La convalida del contrassegno si può effettuare anche on-line.
Per le unità da diporto che navigano nella Laguna Veneta per periodi non superiori a trenta giorni, sono, invece, stati predisposti degli appositi contrassegni provvisori il cui codice alfanumerico è contraddistinto dalla lettera finale «P», che vengono assegnati ai conduttori dietro il versamento di una cauzione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone