Il Cantiere partenopeo Salpa ha diffuso le prime immagini del nuovo Soleil 26 (8,00 x 3,00 metri f.t), che verrà presentato ufficialmente al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma da giovedì 1 a martedì 6 ottobre.
Si tratta del sesto modello di gommone lanciato dall’azienda partenopea in soli quattro anni. Com’è noto Salpa è entrata nel settore dei battelli pneumatici solamente nel 2016 e nel suo portfolio figurano anche numerose imbarcazioni in vetroresina, forte di un’esperienza di oltre quarant’anni.
Anche il 26 riprende gli stilemi progettuali degli altri modelli della gamma Soleil:
• una prua integralmente in vetroresina che si raccorda con i tubolari ma che concede più spazio al prendisole.
• un design delle consolle di guida ergonomico, ma di dimensioni tali da offrire una posizione di
guida ampia e funzionale.
• una seduta di guida che permette l’allestimento di una zona cucina.
• una zona di poppa con un divano a C, trasformabile con l’abbattimento dello schienale e l’abbassamento del tavolino centrale, in un grande solarium.
Interessante la possibilità per il cliente di scegliere, a richiesta, un allestimento del battello con il roll-bar in vetroresina che consente una più agevole apertura del tendalino parasole con la possibilità di trasformarlo in una tenda da campeggio nautico.
La consolle di guida è di dimensioni compatte ed ergonomiche, ma prevede in ogni caso la possibilità di allestire al suo interno un piccolo locale utilizzabile come gavone supplementare o toilette (con wc marino o chimico, a scelta del cliente).
All’estremità poppiera, infine, sono previste due plancette di grandi dimensioni con la scaletta di risalita a scomparsa.
Per la propulsione il Cantiere ha optato per la singola motorizzazione fuoribordo (con gambale XL), che potrà svilupparsi in un range di potenza che va dai 200 ai 300 hp.
Per il gommonauta sarà a disposizione un ampio ventaglio di opzioni di personalizzazione. Sarà, infatti possibile scegliere tra varie opzioni di colore dei tubolari e della vetroresina (carena, coperta e accessori).
Anche per le tappezzerie sarà possibile scegliere diverse soluzioni, sia per quanto riguarda la tipologia di tessuto che le nuance. La carena a step, che contraddistingue tutta la gamma Soleil, è presente anche su questo nuovo modello.
Il Salpa Soleil 26 sarà, ovviamente, carrellabile con i tubolari sgonfi.
Il Salpa Soleil 26 sarà omologato in Categoria B (potenza max 300 hp). Il prezzo sarà svelato al Salone Nautico di Genova.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone