Il cantiere partenopeo Salpa ha diffuso le prime immagini del nuovo Salpa 30, un maxi-rib da 9,10 metri f.t. e 3,21 m di larghezza f.t. (7,99 m è, invece, la lunghezza di omologazione e 2,54 metri sgonfio) che verrà presentato ufficialmente al prossimo Salone Nautico di Parigi, in calendario dal 7 al 15 dicembre.
Salpa sta decisamente puntando molto sui battelli pneumatici. Entrato nel settore dei gommoni solamente nel 2016, in soli tre anni ha già messo a catalogo cinque modelli (da 20 a 42 piedi) declinati in diversi allestimenti e configurazioni.
Con l’arrivo del Soleil 30 sono ben tre i battelli lanciati quest’anno: il Soleil 20 (6,40 x 2,54 metri f.t.: 5,95 metri la lunghezza di omologazione, 650 kg di peso) che ha debuttato a febbraio, il Soleil 42, lanciato a Cannes e Genova lo scorso settembre e, adesso, questo 30 piedi, destinato a collocarsi nell’offerta dell’azienda campana tra il 28 e il 33.
Il gommone, di cui pubblichiamo alcune immagini «rubate» all’interno del cantiere, segue la filosofia costruttiva e gli stilemi dei modelli più grandi, in particolare dei Soleil 23 e 28.
Dispone di un ampio pozzetto, cabina abitabile con locale toilette separato, due aree prendisole, dinette a poppa (con tavolo anche a comando elettrico), mobile cucina completo di fuochi e frigo, roll-bar in vetroresina e ampie plancette poppiere che si aggettano ben oltre i tubolari.
Pesa a vuoto 2.200 kg e può essere motorizzato con uno o due fuoribordo fino a 450 hp. Di elevato livello le finiture e la qualità di costruzione, secondo uno standard già visto e apprezzato sugli altri modelli Soleil.
Il prezzo di listino sarà svelato solo sabato 7 dicembre in concomitanza con l’apertura del Salone Nautico di Parigi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone