E’ stato varato nei giorni scorsi il primo esemplare del nuovo Salpa Soleil 42 (12,45 x 3,90 metri f.t.), il maxi-rib del Cantiere campano che sarà presentato ufficialmente nel corso dei prossimi saloni di Cannes e Genova.
In questi giorni i tecnici del Cantiere stanno ultimando i test dinamici e il set-up dei motori (una coppia di fuoribordo Yamaha 425 «V8» XTO Offshore abbinati al sistema di manovra Helm Master).
Dai primi riscontri il maxi-rib è in grado di superare agevolmente i 55 nodi di velocità. Un risultato reso possibile grazie anche alla nuova opera viva con doppio step e dritto verticale a prua disegnata dall’inglese Adam Younger, grande esperto di carene ad alta efficienza.
La coperta, invece, prevede una dinette a poppa (trasformabile in prendisole) con tavolo, mobile multifunzione con cucina, solarium a prua, roll-bar in vetroresina. Da notare che la struttura in vetroresina sormonta parzialmente i tubolari per dare alla parte gommata maggiore stabilità.
Verso prua sono previsti anche dei corrimano in acciaio inox. Sottocoperta il Salpa Soleil 42 prevede due cabine con quattro posti letto e un locale toilette separato. Finiture e allestimenti saranno, come sempre, ampiamente personalizzabili dell’armatore.
La prua è in vetroresina e i tubolari s’inseriscono all’interno dello scatolato che ospita anche il verricello elettrico.
Naturalmente anche per questo battello Salpa ha previsto la costruzione con la tecnica dell’infusione sottovuoto della vetroresina per la coperta e la carena.
Il prezzo sarà ufficializzato, al Cannes Yachting Festival, in calendario dal 10 al 15 settembre.