A meno di un mese dall’apertura del 60° Salone Nautico di Genova, in calendario dall’1 al 6 ottobre, comincia a delinearsi il format espositivo della manifestazione, che – di fatto – sarà il primo boat show internazionale dell’era Covid-19, dopo la cancellazione di eventi importanti come il Cannes Yachting Festival, il Salone Nautico di Barcellona, il Grand Pavois di La Rochelle e il Mets Trade di Amsterdam (la fiera specializzata nel settore della componenstica e dell’accessoristica nautica).
Dunque l’intera industria nautica nazionale ed europea ripone sulla kermesse genovese tutte le chance per mostrare al pubblico i propri prodotti.
Una responsabilità non da poco tenuto anche conto che, proprio a causa della pandemia, la nautica è diventata ancora più «attrattiva» visto che è in grado di assicurare quel distanziamento che è alla base dei protocolli sanitari per evitare il contagio.
Non a caso l’estate appena trascorsa ha registrato, nonostante tutte le incertezze economiche e sanitarie, un vero e proprio boom della nautica e, in particolare, del noleggio.
Sono stati soprattutto i gommoni con e senza patente, infatti, a raccogliere il maggior numero di consensi e, come abbiamo più volte sottolineato, resta uno dei migliori strumenti a disposizione per «avvicinare» nuovi utenti alla nautica da diporto.
Il Salone Nautico di Genova, proprio alla luce delle cancellazioni di tutti gli altri eventi, è destinato a diventare ancor più il punto di riferimento del settore «pneumatico», certamente la migliore vetrina d’Europa oggi possibile.
Anche l’edizione 2020 (per la cronaca sarà la numero 60) si presenta piuttosto compatta sul fronte delle adesioni. Nei giorni scorsi, per la verita, ci sono state alcune rinunce, ma il comparto gommonautico sarà comunque rappresentato al meglio.
Ad oggi i «nomi che contano» ci sono praticamente tutti e tra questi figurano: Lomac, Anvera, Ranieri International, Joker Boat, ZarFormenti, Bwa-Ribitaly, Nuova Jolly, Capelli, Sacs, Mar.Co, Italboats, Tecnorib (Pirelli), Salpa, MV Marine, Cantieri Magazzù, Novamarine, Master e Bsc.
Anche l’esposizione dei fuoribordo resta estremamente rappresentativa. Al 60° Salone Nautico di Genova ci saranno Mercury, Suzuki, Yamaha e Selva, tutti posizionati al Piano Terreno del Padiglione «B». A proposito, ovviamente ci sarà anche la Rivista Il Gommone! Ci trovate, come sempre, al piano terreno del Padiglione «B».
Due considerazioni, infine, sui timori legati al Coronavirus. Gli Organizzatori del Salone (Confindustria Nautica e la società ad essa collegata I Saloni Nautici) hanno messo a punto un protocollo di sicurezza rigoroso, che tuttavia non mortificherà il piacere di visitare la manifestazione.