La startup italiana Navia Yachts, dopo aver ottenuto un primo finanziamento di 250 mila euro per iniziare a produrre i suoi gommoni elettrici, ha annunciato l’inizio della costruzione del primo esemplare presso i Cantieri Navali del Circeo: il varo è previsto entro il 31 maggio.
La strategia di Navia Yachts è di fornire soluzione chiavi in mano per le società di noleggio di imbarcazioni elettriche fornendo gommoni in comodato d’uso, una wall box di ricarica, software di gestione, manutenzione e assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette.
«Attualmente non esiste un’infrastruttura adeguata per consentire a un cliente di acquistare un barca elettrica, motivo per cui vogliamo posizionarci nel mercato del noleggio», ha dichiarato il co-fondatore e CEO di Navia Yachts, Guglielmo La Via.
Navia Yachts sostiene che il suo modello di noleggio, a 500 euro al giorno, «consente alle aziende di introdurre immediatamente barche elettriche nella loro flotta, consentendo ai clienti di testare il prodotto e di acquisire familiarità con le propulsioni alternative».
I gommoni di Navia Yachts saranno prodotti in collaborazione con i Cantieri Navali del Circeo (Sabaudia, Latina), società nata nel 2021, che già costruisce due battelli pneumatici, un 5,10 e un 6,65 metri f.t., quest’ultimo opera del progettista Alessandro Chessa e dello studio Satura. Il produttore di motori norvegese Evoy fornirà, invece, i fuoribordo elettrici da 120 hp e la batteria da 63 kWh.
Il primo gommone Navia Yachts con la stazione di ricarica farà base nel porto turistico di Cala Galera, con piani futuri di espansione in Campania, Liguria, Sardegna e poi nel resto d’Italia.