Giovedì 28 maggio è stata consegnata al Comando Provinciale di Brescia, Sito Navale di Iseo la prima imbarcazione ibrida in dotazione all’Arma dei Carabinieri; si tratta di un mezzo della Classe N200 capace di ospitare fino a 10 persone di cui 2 di equipaggio.
Concepita per essere utilizzata sia come imbarcazione a motore termico sia elettrico con l’adozione del sistema Volvo Penta D4 e CMD Blue Hybrid System che permette la propulsione «zero emission mode» con autonomia di oltre un’ora, l’imbarcazione è all’avanguardia per i metodi costruttivi utilizzati che le consentono la qualifica in classe di tipo «Fast Patrol Vessel».
Realizzata totalmente in infusione, sia lo scafo con fibre aramidiche sia la coperta e la tuga in sandwich di carbonio/Pvc, l’imbarcazione è dotata di tutti i sistemi più avanzati per il pattugliamento diurno e notturno.
Il progetto della vedetta N200 è nato in collaborazione con l’azienda CMD, azienda lucana di proprietà della famiglia Negri, impegnata da oltre 30 anni nella progettazione e realizzazione di motori e soluzioni complesse per l’industria automobilistica, navale e aeronautica.
Uno dei fiori all’occhiello di CMD è l’innovativo Blue Hybrid System (BHS), il sistema di propulsione marina meccatronico che permette di navigare in aree protette a zero emissioni e senza rumori con un’autonomia di circa due ore a velocità compresa tra 3 e 6 nodi.
Il BHS è composto da un motore elettrico di 20 kW nominali, una batteria da 13,5 kW/h ed una centralina che supervisiona il funzionamento e l’integrazione con il motore diesel endotermico.
Dopo oltre un anno di test il BHS ha ricevuto l’approvazione tecnica, con garanzia diretta della casa, per l’accoppiamento ai motori Volvo Penta, applicazione e service curati dalla Ing. Ruggero VIO, azienda a cui CMD ha affidato la distribuzione in esclusiva di tale prodotto.
Giuseppe Condemi, CEO e presidente della Med Spa, sottolinea la filosofia green dell’imbarcazione e le innovative tecnologie impiegate nella sua costruzione: «La ricerca e lo sviluppo di prodotti in linea con le esigenze operative dei nostri clienti, ma anche la crescente attenzione per l’ambiente, sono il motore trainante della nostra azienda. Qualità, trasparenza, efficienza, etica e valorizzazione delle competenze umane sono le fondamenta di una azienda sana e produttiva».
Med Defense, il marchio dedicato alle applicazioni militari, lavora per rispondere alle esigenze particolari degli enti governativi, e lo fa sulla scorta del know how acquisito nella produzione di battelli per uso civile. «Le innovative caratteristiche costruttive dei nostri battelli ad uso militare – aggiunge Giuseppe Condemi – sono il frutto di una costante attività di ricerca e sviluppo che trova anche applicazione nella realizzazione di prodotti per uso civile, come quelli della nuova linea Valiant Med, che sarà presentata al mercato il prossimo autunno sulla base di un accordo di licenza dello storico marchio Valiant, di proprietà del gruppo Brunswick Marine».
Il gruppo MED ha la sua sede operativa a Montaletto di Cervia (RA).