L’Area Marina Protetta (AMP) delle Isole Egadi, gestita dal Comune di Favignana, è stata insignita di un riconoscimento per la realizzazione e la gestione degli innovativi campi boe al servizio del turismo nautico, assegnatole da Legambiente e Federparchi.
Il riconoscimento, denominato Oscar dell’Ecoturismo, sarà conferito al Presidente e al Direttore, Giuseppe Pagoto e Stefano Donati, nell’ambito dell’evento dal tema «Turismo: l’Italia si fa Verde», che si terrà il 12 febbraio, alle ore 14.30, presso lo spazio della Regione Marche, alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo.
Sono 14 i campi boe ecosostenibili per la nautica da diporto realizzati e installati attorno alle tre isole Egadi dall’Area Marina Protetta, per un totale di circa 150 gavitelli: nel 2016 ne saranno realizzati altri tre.
Il progetto consente la fruizione nelle aree più belle e vulnerabili dell’arcipelago, impedendo l’erosione dei fondali da parte delle ancore delle barche.
L’autorizzazione all’ormeggio si può richiedere online, sul posto, o presso gli uffici dell’AMP. I campi boe dell’AMP delle Egadi sono stati inseriti tra le buone pratiche citate sul sito web dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), l’ente di ricerca del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone