Lo Stand Up Paddle (Sup) è ormai largamente conosciuto e apprezzato anche in Italia. La sua pratica è più facile del surf e del windsurf; l’attrezzatura consta di una tavola e una pagaia utilizzata come elemento propulsore.
Quelli proposti da GFN (Gibellato Forniture Nautiche di Campodarsego, Padova), in Pvc, sono della serie Wing 10,6” di CoralSea. Coloratissimi e gonfiabili, non occupano spazio a bordo; vengono forniti con cavigliera, sacca di trasporto, pagaia telescopica, kit di riparazione e pompa a mano.
Una volta armato il Sup misura cm 320 x 82 e cm 15 di spessore; peso 11 kg. La pagaia telescopica consente di adattarla a qualsiasi altezza dell’utilizzatore (quindi è possibile scambiarselo in famiglia): uno degli usi del Sup, infatti, è quello del «cruising» ovvero la navigazione lungocosta: ottimo, quindi, per scoprire che cosa si cela nelle grotte in cui non ci si può «infilare» con il battello pneumatico.
Grazie alla superficie rivestita di materiale antiscivolo sulla tavola si possono anche eseguire esercizi ginnici distesi o in piedi, per potenziare l’equilibrio.