Per il secondo anno consecutivo il Comune di San Felice Circeo, in provincia di Latina, ha deciso di vietare la circolazione dei rimorchi porta-barca e dei camper durante il week-end.
Nonostante si tratti di un comune a prevalentemente vocazione turistica, l’Amministrazione ha deciso di bandire (Ordinanza n. 25 del 24/05/2018) l’accesso in Via Bergamini per i carrelli e i camper dalle ore 24.00 di venerdì alla stessa ora di domenica.
Il provvedimento è entrato in vigore ieri (24 maggio) e resterà operativo fino al 15 settembre. Se la prossima estate volete, dunque, mettere in acqua il gommone a San Felice Circeo dovrete, purtroppo, organizzarvi, dato che via Bergamini è l’unica via di accesso all’area adiacente al porto.
Nell’ordinanza – che ricalca sostanzialmente quella emessa nel 2017 – si motiva la decisione perché la via in questione è interessata «da un considerevole afflusso di traffico veicolare e pedonale nei fine settimana dei mesi estivi», perché fra i veicoli suddetti ce ne sono molti che trainano carrelli e, visto il loro ingombro, creerebbero gravi disagi alla viabilità veicolare nella via menzionata, anche con blocchi della circolazione stradale».
Nell’ordinanza comunale si specifica altresì che la decisione è stata presa in seguito alle numerose segnalazioni giunte alla Polizia Locale circa i suddetti gravi disagi alla circolazione stradale in via Ammiraglio Bergamini arrecati proprio «dall’afflusso di veicoli trainanti carrelli di trasporto».
Insomma, siamo alle solite! La miopia degli Amministratori locali resta l’unica certezza di questo Paese!
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone