Veleria San Giorgio, azienda ligure conosciuta in tutto il mondo per i suoi dispositivi di salvataggio, ha immesso sul mercato un interessante tenderino chiamato «VSG Safety Tender 6.0» lungo 2,50 metri e largo 1,65.
La sua più evidente particolarità e la forma a catamarano con la prua aperta per facilitare la risalita a bordo dopo il bagno o per un eventuale recupero di un naufrago (questa tipologia di battelli è spesso preferita ad altri proprio per interventi di salvataggio) oppure semplicemente per spiaggiare senza bagnarsi.
Grazie ai due tubolari tenuti insieme dal piano di calpestìo ad alta pressione (quando è gonfio offre una rigidità quasi paragonabile a una chiglia in vetroresina) lo spazio calpestabile a bordo raggiunge quasi i due metri quadrati.
Non a caso il «VSG Safety Tender 6.0» è omologato per il trasporto di sei persone (sono previste due panchette in alluminio). Sotto ai due «siluri» ci sono due piccoli tubolari, per dare la migliore stabilità, più velocità (i catamarani sono famosi per le loro prestazioni) e consumi ridotti.
I due tubolari da 40 cm di diametro sono in Pvc di elevata qualità di colore bianco. Questo tender si può equipaggiare con fuoribordo tradizionali o elettrici: la potenza massima installabile è di 4,4 kW (6 hp).
Il «VSG Safety Tender 6.0» pesa solo 48 kg e si può quindi movimentare o issare a bordo (magari di un maxi-rib che non dispone della gruetta) con una certa facilità. Una volta sgonfiato il tenderino si può riporre in un’apposita sacca fornita in dotazione che misura 135 x 50 x 35 cm.
Il prezzo di listino stato fissato a 2.100 euro (Iva inclusa). A richiesta è disponibile una pratica borsa porta-oggetti da agganciare sotto la panchetta in alluminio e il telo copri-gommone. E’ ovviamente omologato CE in Categoria «D». Per saperne di più: Tel. 0185/467701 oppure consultate il sito di Veleria San Giorgio.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone