MERCURY – Header banner dal 12 marzo 2025 al 11 marzo 2026
ITALDEK – header banner dal 1 febbraio 2025 al 31 gennaio 2026
JOKER BOAT – header banner 2025
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 17 nov 2025
Yamaha – header banner dal 28 febbraio 2025 al 27 febbraio 2026

A Palermo presentati i risultati dei prelievi di acqua del raid di Sergio Davì

0
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 17 nov 2025
SOLEMAR – newsbanner dal 6 gennaio al 30 settembre 2025
TORQEEDO – newsbanner dal 24 aprile al 8 maggio 2025
SALPA – newsbanner dal 8 febbraio 2025 al 7 febbraio 2026
YAMAHA – secondo soggetto
SCANNER newsbanner dal 7 aprile al 6 novembre 2025

Il 9 maggio, presso il Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, si è tenuta una conferenza durante la quale si è discusso di ambiente, dell’importanza del monitoraggio dello stato di salute dei nostri mari, attraverso le attività di ricerca, e dei risultati ottenuti dai campionamenti di acqua marina raccolti da Sergio Davì durante il recente, straordinario raid in gommone Palermo-Los Angeles (Ocean to Ocean RIB Adventure) e analizzati da ATeN Center di Unipa e da IZS Sicilia.

La conferenza è stata aperta dal Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri che ha introdotto la presentazione dei risultati argomentando sul fondamentale ruolo della ricerca scientifica e dell’importanza di mettere in atto attività a supporto della stessa (quali ad esempio le imprese in gommone realizzate da Sergio Davì) e che ha dichiarato: «Ringrazio Sergio Davì per aver scelto di coinvolgere il nostro ateneo, facendo sì che le sue avventure sposino importanti cause scientifiche come quella della tutela degli ecosistemi marini e terrestri. Insieme auspichiamo a future collaborazioni per portare avanti questo tipo di lavoro, nella prospettiva di avvicinare i giovani alla scienza e far sì che il brand Unipa possa, attraverso le avventure di Davì, essere promosso in giro per il mondo».

«Essere parte attiva nella ricerca scientifica, attraverso il prelevamento dei campioni di acque che ho poi consegnato ad ATeN Center di Unipa e a IZS Sicilia, è stato per me un vero onore. Sapere di poter dare anche un piccolo contributo al grande lavoro svolto dai ricercatori, mi dà speranza, nel presente e nel futuro, perché ritengo di fondamentale importanza l’impegno, anche piccolo, che ciascuno di noi può dare per contenere le forme d’inquinamento con l’obiettivo di salvaguardare il nostro pianeta» – ha dichiarato Sergio Davì che, durante la sua ultima impresa ha prelevato quasi una quarantina di campioni di acque marine tra Mar Mediterraneo, Oceano Atlantico, Mar dei Caraibi e Oceano Pacifico che sono state accuratamente raccolte in provette fornite da I-Tronik, azienda leader nella produzione e fornitura di macchine elettroniche, attrezzature varie e materiali di consumo.

JOKER BOAT – header banner 2025
MERCURY – Header banner dal 12 marzo 2025 al 11 marzo 2026
Yamaha – header banner dal 28 febbraio 2025 al 27 febbraio 2026
GARMIN – newsbanner dal 1 aprile 25 al 31 gennaio 2026
NWC MARINE – newsbanner dal 31 ottobre 2023 al 30 ottobre 2025

Completati i prelievi, le provette sono stata consegnate all’ATeN Center di Unipa, per l’analisi e la ricerca di microplastiche, sotto la direzione della Professoressa Gennara Cavallaro e la supervisione del Professor Mariano Licciardi, che hanno illustrato purtroppo un importante incremento di microplastiche con concentrazioni preoccupanti nel bacino del Mediterraneo nell’area dello stretto di Gibilterra e al largo delle coste colombiane nell’area della foce del Rio Magdalena.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia si è invece fatto carico di compiere le analisi per la ricerca di metalli pesanti e metalloidi, grazie al lavoro svolto dal Biologo e Ricercatore Sanitario Dr. Gaetano Cammilleri in affiliazione all’area di Chimica e tecnologie alimentari diretta dal Dr. Vincenzo Ferrandelli.

Il Commissario Straordinario Dr. Salvatore Seminara, ha dichiarato a riguardo: «Quando il comandante Daví ci ha proposto di fare parte del suo progetto, non ci siamo fatti sfuggire quest’opportunità. I risultati ottenuti dalle analisi sui metalli pesanti e sui metalloidi, effettuati nel nostro Istituto, porteranno a importanti riflessioni e costringeranno chi di dovere, a prendere decisioni e soluzioni significative per la tutela ambientale».

Nel presentare i risultati e illustrare i metodi di analisi utilizzati, hanno infatti effettuato una comparazione, per alcuni punti comuni, con le analisi svolte precedentemente in occasione della Palermo-New York che Davì ha compiuto nel 2019, rilevando che la situazione dei mari nel Mondo è in continuo peggioramento.

Infine, circa le possibili soluzioni d’intervento, Immacolata Moretta, Ufficio Stampa di Suzuki Italia ha illustrato alcune misure messe in atto dal brand giapponese, che da anni “da motore” alle avventure di Davì, impegnato nello sviluppo di tecnologie orientate all’abbattimento dei consumi per una fruizione più sostenibile del nostro pianeta.

JOKER BOAT – 2° SOGGETTO
SCANNER newsbanner dal 7 aprile al 6 novembre 2025
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR