La società inglese Caudwell Marine ha annunciato il lancio, entro i primi mesi del 2024, di un nuovo fuoribordo diesel da 300 hp. Il fuoribordo a gasolio di Caudwell Marine si rivolge principalmente al mercato commerciale e militare, due tipologie di utenti che richiedono ai loro fuoribordo prestazioni elevate e un’elevata robustezza dovendo lavorare per molte ore al giorno con carichi gravosi. Tuttavia, il team dell’azienda britannica valuta con attenzione anche la possibilità di entrare nel mercato del diporto.
Il fuoribordo è equipaggiato con un gruppo termico di un motore «V6» diesel sovralimentato di cui al momento non sono state fornite altre caratteristiche tecniche.
In queste settimane il motore sta ultimando i test di durata nel Regno Unito, e successivamente sarà portato anche a Dubai, negli Emirati Arabi, per ulteriori prove di resistenza in condizioni climatiche estreme.
Secondo Peter Ordway, direttore commerciale di Caudwell Marine «il mercato è alla ricerca di un fuoribordo diesel solido e affidabile, che offra il massimo livello di prestazioni. Stiamo completando il nostro programma di test di prodotto, in modo da essere sicuri di consegnare un prodotto pronto per il mercato, in grado di offrire prestazioni fuori dagli schemi, riuscendo dove altri hanno fallito».
Il fuoribordo è, inoltre, dotato di un sistema di sterzo integrato brevettato, chiamato «Axis Drive», che consente di sterzare solo con il piede (un po’ come avviene sul Mercury Verado 600), mentre la calandra e la parte superiore del gambale rimangono fermi durante la virata.
L’azienda Caudwell Marine è stata creata per volontà dell’imprenditore miliardario John Caudwell che ha investito un igente somma di denarao per dare alla luce questo fuoribordo.