Buone notizie per i noleggiatori di natanti che operano lungo tutte le coste della Penisola e sui laghi. E’ stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto correttivo per quanto riguarda la Locazione e Noleggio natanti (Decreto 6 aprile 2023 «Modifica del decreto 1° settembre 2021, recante requisiti, formalità ed obblighi da ottemperare per l’utilizzazione dei natanti da diporto ovvero delle moto d’acqua ai fini di locazione o di noleggio per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale, nonché di appoggio alle immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo nelle acque marittime e interne».
Le modifiche, ottenute grazie soprattutto all’impegno profuso da Confindustria Nautica (l’Associazione che rappresenta le più importante aziende del settore), rimuovono l’assurdo divieto all’impiego per lo sci nautico dei natanti dati in locazione che aveva creato non problemi agli operatrori negli ultimi anni.
Il decreto del 6 aprile 2023, inoltre, elimina l’obbligo di allegare alla comunicazione di inizio attività la copia del certificato di omologazione o della dichiarazione di conformità CE delle unità da allegare, ove i natanti ne siano sprovvisti. Quest’ultimo punto serve a superare le difficoltà di impiego di tutte quelle unità costruite e immesse in commercio prima dell’adozione della certificazione CE.
Le istruzioni da dare al conduttore non provvisto di patente nautica (potenza inferiore ai 40,8 hp) devono contenere l’indicazione del limite di velocità di 8 nodi entro 500 metri dalle coste a picco e i 1.000 metri dalle spiagge.