La britannica Cox Powertrain ha annunciato l’imminente lancio sul mercato del CXO 300, l’innovativo fuoribordo diesel più volte visto nei boat show di mezz’Europa.
La versione definitiva di questa unità dal look inconfondibile è stata, infatti, esposta in occasione del «Seawork International» (fiera dedicata ai mezzi da lavoro) tenutosi a Southampton (Inghilterra) all’inizio di luglio.
Secondo quanto comunicato dalla Cox Powertrain il motore sarà posto in vendita a partire da novembre con un prezzo di listino che parte da 42.000 euro (Iva esclusa), mentre la produzione inizierà non prima del secondo trimestre del 2019.
Il CXO 300 sarà, inoltre, esposto in tutti i più importanti boat show in calendario nei prossimi mesi, compresi il Cannes Yachting Festival, il Salone Nautico di Genova e il Mets di Amsterdam.
Il CXO 300 nel corso di questi mesi ha però cambiato completamente la sua architettura, passando da quella (inconsueta) a 2T con 4 cilindri contrapposti (boxer) di 3,7 litri e 300 hp a una più convenzionale disposizione 4T con otto canne a «V» e 4.366 cc di cilindrata, due turbocompressori e alimentazione a iniezione diretta common rail, in grado di erogare una potenza di 338 hp (300 all’elica) e una coppia massima di 650 Nm.
Il peso dichiarato è di 350 hp. Il CXO 300 è proposto con tre lunghezze di gambale – lungo (25”), extra-lungo (30”) e ultra-lungo (35”) – e due rapporti al piede (1,23:1 e 1,46:1).
A livello estetico, pur essendo un modello pensato soprattutto per l’impiego professionale, è offerto con la livrea nera o bianca.
In Italia il CXO 300 sarà commercializzato dalla Cartello di Genova, l’azienda che già distribuisce i motori Yanmar.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone