Dopo la decisione, comunicata alla vigilia dell’ultima edizione del «Nautic» di Parigi, di riportare dopo diciotto anni sotto il diretto controllo della FIN, cioè la federazione francese delle industrie nautiche (l’equivalente della nostra Ucina-Confindustria Nautica) il salone nautico parigino, ora arriva l’annuncio che a guidare una nuova business unit appositamente dedicata – chiamata Nautic Festival SA – sarà M. Alain Pichavant, già commissario generale del «Nautic».
La scelta della Federazione francese, guidata da Yves Lyon Caen, di avocare a se il controllo e l’organizzazione delle principali fiere francesi, è in linea con il trend di tutte le più importanti associazioni di categoria in Europa e negli Stati Uniti, con la sola eccezione del «Boot» di Düsseldorf (la più importante fiera nautica d’Europa con quasi 250 mila visitatori e circa 1.800 espositori distribuiti in ben 17 padiglioni), che è di proprietà della città della Renania Settentrionale-Vestfalia.
La Federazione francese possiede ora il Cannes Yachting Festival, il «Nautic» di Parigi e patrocina gli eventi di La Rochelle (Grand Pavois) e La Ciotat (Nauticales).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone