Il cantiere Sunshine Boats sarà presente alla prossima edizione del Salerno Boat Show, in programma nei prossimi due week-end presso il Marina d’Arechi di Salerno, con due gommoni: il 795 e il 615. Sono entrambi due new-entry della stagione 2022 e saranno esposti a terra dal dealer Nautica Sea Doo di Castelvolturno (Caserta).
Il 795 è una novità assoluta, alla sua prima uscita ufficiale in un salone nautico. Il Sunshine Boats 795 deriva dal precedente 745, un battello che a sua volta aveva ereditato la (pesante) eredità di un gommone di grande successo come il Bat 745 Artik. Il cantiere romano, infatti, non ha mai fatto mistero di volersi ispirare ai modelli del celebre marchio del pipistrello, dato che è stato addirittura inserito nel logo dell’azienda.
Inizialmente la produzione si era concentrata su modelli rivisti e aggiornati di alcuni celebri battelli Bat grazie all’acquisizione di alcuni stampi, ma da un paio d’anni Sunshine Boats ha deciso di evolvere i suoi prodotti con gommoni originali.
Il nuovo 795 (8,10 x 3,00 metri f.t.), sviluppato in collaborazione Satura Studio, presenta rispetto al 745 una nuova coperta con un inedita consolle e uno stile più elegante. E’ stato, inoltre, migliorato l’allestimento rendendolo più ricco e completo grazie alla scelta di utilizzare solo componentistica premium. E’ stato ottimizzato anche l’assetto ripartendo in modo diverso i pesi a bordo; un intervento che ha comportato l’avanzamento della consolle di guida e del serbatoio del carburante e modificato la posizione dell’àncora.
Grande attenzione è stata, inoltre, dedicata ai prendisole; quello di prua è certamente uno dei più ampi della categoria, mentre la dinette di poppa si trasforma in un attimo in solarium grazie alla prolunga che funge anche da tavolo quando è fissato sull’apposita piantana. La plancia è più ampia rispetto al 745 per consentire l’installazione di display fino a 12”. All’interno della seduta di guida trovano, invece, lo spazio per un lavello e per un frigo inox da 42 litri.
Durante alcuni test preliminari per la messa a punto del battello il nuovo 795 ha raggiunto una velocità massima di 48 nodi spinto da un fuoribordo Mercury Verado «V8» da 250 cavalli.
Il Sunshine Boats 795 costa – di listino – a 52.990 + Iva, ma per tutto il mese di novembre è offerto in promozione a 49.990 (Iva esclusa).
La seconda new-entry esposta al Salerno Boat Show si chiama 615 (6,15 x 2,50 metri f.t.) e deriva dal precedente 585, un gommone lanciato nel 2018 al Salone Nautico di Genova e frutto di un progetto completamente nuovo nato dalla fantasia del designer Alessandro Chessa.
Il 615 – battello che guarda soprattutto al mercato dei neofiti essendo motorizzabile con un fuoribordo depotenziato da 40 hp per chi non ha la patente nautica – eredita la carena del precedente – con singolo step per garantire un corretto equilibrio trasversale e longitudinale e un assetto orizzontale con ridotta resistenza all’avanzamento – ma è stato rivisto in molti elementi della coperta.
Anche in questo caso Sunshine Boats ha scelto di innalzare il livello della qualità percepita utilizzando accessori di livello premium. Il 615 costa – di listino – 23.990 euro (Iva esclusa).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone